Categories: CronacaLugo

Partiti i lavori in via Lunga a Lugo, danneggiata dall’esondazione del fiume Santerno

Sono partiti questa mattina, 19 settembre, i lavori in via Lunga nel comune di Lugo, in un tratto di circa 400 metri (200 per lato), per riparare il cedimento del manto stradale tra i civici 55 e 59 in direzione nord e l’intersezione con via Chiese Catene. SI tratta di un intervento di somma urgenza.

La strada ha subito danni per l’allagamento prolungato dopo l’esondazione del fiume Santerno a Ca’ di Lugo e in questi mesi ha subito un sovraccarico viario essendo l’unico collegamento percorribile in direzione nord-sud del Comune di Lugo a nord della città e in destra Santerno.

L’investimento è di circa 80 mila euro e riguarda la realizzazione di una palancolata in pali di castagno a profondità di circa sei metri, in modo che si formi una palizzata in grado di contenere le spinte e i cedimenti laterali della strada.

La stima sulla durata dei lavori è di circa tre settimane. Il cantiere determinerà l’istituzione di un senso unico alternato regolato da un semaforo.

 «Interveniamo su un asse viario di primaria importanza, in particolare in questo momento – spiega l’assessora ai Lavori Pubblici Veronica Valmori – . Questa opera di somma urgenza ci permette di mettere un primo cerotto sulla strada in attesa che si fermi il movimento della strada e si possa poi ripristinare l’integrità e la geometria del cassonetto stradale».

Recent Posts

La carovana di “Io capitano” attraversa il Senegal, ma parte da una coppia di Bagnacavallo

Attiva dal 2001, la Fondazione Cinemovel porta il cinema nei luoghi dove normalmente non arriva. Nel mese di aprile, ha…

23 minuti ago

Faenza: le testimonianze di chi ha visto il fango invadere le proprie case. Tra amarezza e speranza

A un anno dalla sera del 16 maggio 2023, quando Lamone e Marzeno hanno esondato, c'è ancora molto lavoro da…

36 minuti ago

“Dal seme alla frutta” nuovo appuntamento con cena all’aperto a Podere Ortinsieme

Il 24 maggio dalle 19. Per concludere la serata lo spettacolo "Panciasfonda e altre storie", una narrazione con oggetti e…

2 ore ago

La Cassa di Risparmio di Ravenna è azienda “Leader della Sostenibilità 2024”

Per restringere la rosa di candidati e assegnare il premio sono stati analizzati circa 45 indicatori relativi alle tre dimensioni…

2 ore ago

A Faenza nasce “Cuore” l’opera di Street art dedicata all’alluvione

L'opera di Igor Scalisi Palmintieri ha inaugurato il festival della Street Art "Impronte di solidarietà" organizzato dal Distretto A

3 ore ago

Giro d’Italia in Romagna: tanti bambini, striscioni e palloncini rosa per festeggiare il passaggio

A dominare la 13esima tappa da Riccione a Cento è stato Jonathan Milan nella sua terza vittoria personale nell'edizione 2024…

4 ore ago