Partiti i lavori in via Lunga a Lugo, danneggiata dall’esondazione del fiume Santerno

È un investimento di circa 80mila euro, si stima una durata di tre settimane, ci sarà il senso alternato con semaforo

Sono partiti questa mattina, 19 settembre, i lavori in via Lunga nel comune di Lugo, in un tratto di circa 400 metri (200 per lato), per riparare il cedimento del manto stradale tra i civici 55 e 59 in direzione nord e l’intersezione con via Chiese Catene. SI tratta di un intervento di somma urgenza.

La strada ha subito danni per l’allagamento prolungato dopo l’esondazione del fiume Santerno a Ca’ di Lugo e in questi mesi ha subito un sovraccarico viario essendo l’unico collegamento percorribile in direzione nord-sud del Comune di Lugo a nord della città e in destra Santerno.

L’investimento è di circa 80 mila euro e riguarda la realizzazione di una palancolata in pali di castagno a profondità di circa sei metri, in modo che si formi una palizzata in grado di contenere le spinte e i cedimenti laterali della strada.

La stima sulla durata dei lavori è di circa tre settimane. Il cantiere determinerà l’istituzione di un senso unico alternato regolato da un semaforo.

 «Interveniamo su un asse viario di primaria importanza, in particolare in questo momento – spiega l’assessora ai Lavori Pubblici Veronica Valmori – . Questa opera di somma urgenza ci permette di mettere un primo cerotto sulla strada in attesa che si fermi il movimento della strada e si possa poi ripristinare l’integrità e la geometria del cassonetto stradale».

Dalla stessa categoria