“Gentile, Cassandra e Francesca” di Martina Fabbri Nuccitelli

Questo libro edito da White Line (2021), che racconta la storia di tre donne alla corte dei Manfredi, è un tuffo nella storia, gradevole e fresco.

 

L’autrice Martina Fabbri Nuccitelli è una giovane appassionata di storia. Ha conseguito la laurea magistrale in Beni archeologici, artistici e del paesaggio all’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna.  “La Storia – dice l’autrice Nuccitelli – con la “S” maiuscola, è composta dalle esperienze e dalla quotidianità di tutte quelle persone che sono vissute fino a ora, persone come me e come voi, che hanno amato, giocato, che sono state prese in braccio da piccole e hanno litigato con gli amici”.

 

 

La storia siamo noi, ognuno di noi lascia un segno indelebile con il nostro comportamento, nella storia altrui e nel tempo. Questo è un importante messaggio. Vi innamorerete del coraggio, della passione, della tenacia e della voglia di vita di queste tre donne e scoprirete perché, in molte ceramiche faentine, è rappresentato un pavone. Quando passeggerete per Faenza la osserverete con occhi molto diversi, alla ricerca di qualche luogo o particolare descritto nel libro.

 

Ecco i miei assaggi:

«… Gentile rivendicò il diritto al comando, anche a costo di doverlo gestire completamente da sola. Degna della famiglia da cui proveniva, si rivelò piena di qualità e di energia e seppe amministrare la città come e meglio di un uomo».

 

«Nel tempo in cui il dovere delle donne era essere a servizio dei desideri altrui, Francesca dimostrò una cosa elementare ma difficile: si può essere chi si vuole, basta accettarne le conseguenze»

 

« Cassandra Pavoni, sopravvissuta a lutti, cambiamenti … Nel 1513… muore. Viene sepolta davanti all’altare maggiore….La sua lapide è in marmo, con lo stemma di famiglia, un pavone che sporge il collo da una cesta, e un’iscrizione  a terra per conservarne per sempre il ricordo.

Recent Posts

Pioggia in Romagna: aumentano i livelli idrometrici. Allerta gialla fino a mezzanotte

Le precipitazioni delle ultime ore hanno generato incrementi dei livelli idrometrici nei tratti montani del settore centro-orientale della Regione

7 ore ago

Una mostra itinerante dedicata al porto nelle vetrine dei negozi ravennati

Le opere saranno esposte nelle vetrine degli esercenti aderenti da venerdì 22 novembre a lunedì 2 dicembre.

7 ore ago

Circolazione treni sospesa tra Faenza e Marradi per possibili frane

Previste corse con bus tra Marradi e Faenza con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico…

7 ore ago

A Lugo un laboratorio per decorare gli spazi pubblici a Natale

Si terrà sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 nella sala Ascom, in via Acquacalda 29 a Lugo.

7 ore ago

Mancati avvisi Tari. Slitta al 30 aprile il pagamento

Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…

10 ore ago

10 cose da fare nel weekend 22-24 novembre a Ravenna e dintorni

A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…

14 ore ago