L’attore Cristiano Caldironi vince il talent show “The Coach” con il baby prodigio Tancredi Burza

L’attore ravennate Cristiano Caldironi è il vincitore della sesta edizione del talent reality show “The Coach”, in onda dal 2018 sulla rete 7 Gold. Obiettivo del programma è quello di dare rilievo a una figura troppo spesso in ombra, il coach, il maestro che lavora per consentire ai propri talenti di dare il meglio. Caldironi, che dopo aver raccolto a sua volta l’eredità artistica del maestro Ivano Marescotti ha aperto l’ATC – Accademia Teatro Cinema con sede a Marina di Ravenna, è arrivato al successo, vincendo la concorrenza di più di 150 coach selezionati in tutta Italia, insieme al prodigioso pianista Tancredi Burza di appena 9 anni, all’interno del team verde.

I punti di forza del talent reality “The Coach” per Cristiano Caldironi

Il format prevede che i coach, oltre a supportare i talenti della propria squadra, affrontino prove fisiche e intellettuali per avanzare nella competizione. «Ho partecipato perché mi piacciono le sfide – racconta Caldironi, che di recente è stato l’attore principale nel film “Acqua alle corde” di Paolo Consorti, con altri due film in uscita in autunno e un nuovo progetto cinematografico in lavorazione da settembre –. Mi è piaciuto il fatto che non sia il solito talent e il solito reality ma un talent reality in cui si vive un’esperienza vera e propria, in cui si lavora in pratica 24 ore al giorno e si sta a contatto a 360 gradi con i talenti di cui si è coach e con gli altri colleghi e tutto lo staff. Mentre in altri programmi il focus è sui talenti e il giudizio dei giudici è imprescindibile, in questo caso le figure protagoniste sono tre: il talento, il coach che aiuta il talento e gli opinionisti che valutano anche l’operato del coach e la qualità con cui riesce a portare il talento alla performance. Questa è certamente una cosa nuova, innovativa».

Il lavoro di coaching fatto con il baby prodigio Tancredi Burza

Caldironi ha avuto il piacere e la fortuna di lavorare con il giovanissimo pianista e compositore bolognese Tancredi Burza, un bambino prodigio che suona già pianoforte, chitarra e violino e che due anni fa ha composto persino la sua prima opera pianistica e sta cominciando a lavorare per orchestra. «Di Tancredi ne nasce uno su un milione – afferma Caldironi –. È stato meraviglioso lavorare con lui soprattutto perché l’insegnamento è stato fatto dal punto di vista emotivo, di gestione della performance e delle emozioni. Essere riuscito ad accompagnarlo alla finale, passando le varie selezioni, è stato molto gratificante. Ciò che ci accomuna e contraddistingue è la purezza, la capacità di abbandonarsi all’arte, al talento, senza sentire il peso della performance, del giudizio. L’arte è molto più potente di noi che siamo solo un tramite per farla scorrere verso il pubblico».

La vittoria malgrado i problemi alla schiena

Il percorso di Caldironi all’interno del talent reality non è stato privo di difficoltà. Dopo aver fatto le prime puntate, a causa di un problema alla schiena, è finito in ospedale sulla sedia a rotelle. Per riuscire a proseguire il programma, ha firmato le sue dimissioni anticipate in modo da concludere l’esperienza sul palco con le stampelle. «Prendevo tanti medicinali – ricorda – e sono arrivato verso la finale in uno stato di grande debolezza. Così ho parlato con il regista del programma e, per restare il più lucido possibile con i talenti della mia squadra, ho smesso di prendere gli antidolorifici che mi mettevano sonnolenza. Una scelta che mi ha ripagato visto che alla fine ho vinto il programma e dopo qualche mese sono anche riuscito a risolvere i problemi alla schiena».

Caldironi sarà giudice nella prossima edizione

Insieme a Caldironi, è arrivata in finale anche JMii, Mariella Cesarani, di recente nominata membro onorario e docente di ATC – Accademia Teatro Cinema. Il vincitore del talent reality sarà nuovamente presente nella prossima edizione di “The Coach”, questa volta come giudice, unendosi a una giuria che in passato ha visto la partecipazione di personaggi del calibro di Francesco Facchinetti, Federico Zampaglione e Morgan.

Per approfondire, leggi qui: Intervista a Cristiano Caldironi.

La premiazione finale a “The Coach”
Coach Caldironi e Tancredi Burza
Cristiano Caldironi

Recent Posts

Traversara, chiusa l’infiltrazione di acqua che ha causato un nuovo allagamento

Migliora la situazione meteo in tutta la regione, l'allerta resta giallo solo a scopo precauzionale. I lavori di ripristino e…

12 ore ago

La prima domenica ecologica d’autunno a Ravenna. Ecco chi non può circolare

Dalle 8.30 alle 18.30 saranno in vigore le stesse limitazioni vigenti all’interno del centro abitato dal lunedì al venerdì.

12 ore ago

Riapre il 7 ottobre la piscina comunale di Lugo, danneggiata dalla scorsa alluvione

Il gestore Sport Ravenna Srl ha ultimato le pulizie dei locali alluvionati e i primi ed essenziali ripristini degli impianti…

12 ore ago

Alluvione Ravenna, contributi per chi ha dovuto abbandonare la propria casa

La domanda può essere presentata entro il prossimo 31 ottobre. Tutte le informazioni.

12 ore ago

Il MIC Faenza apre le porte a tutti con la “Giornata Unesco”

L'appuntamento è per domenica 6 ottobre dalle 15 con laboratori, visite guidate e momenti di intrattenimento.

20 ore ago

Il fiume Lamone ha di nuovo rotto l’argine a Traversara di Bagnacavallo nella notte

L'argine, in fase di costruzione, non ha retto la piena. Tecnici al lavoro. La frazione era stata evacuata e i…

20 ore ago