Home / Arte e cultura  / L’associazione “ImprendiAmo” e testata web “Più Notizie” si presentano alla città

L’associazione “ImprendiAmo” e testata web “Più Notizie” si presentano alla città

presentazione imprendiamo

Foto: presentazione dell’associazione e della testata web – Domenico Bressan

Prima uscita pubblica di ImprendiAmo, giovedì scorso al Grand Hotel Mattei di Ravenna, davanti a una platea di numerosi imprenditori e operatori ravennati, curiosi di conoscere la nuova associazione regionale e il nuovo progetto editoriale Più Notizie. A fare gli onori di casa Nicola Musca, imprenditore che ha già aderito a ImprendiAmo e che di recente ha rilasciato un’intervista pubblicata su Piunotizie.it.

«Tutti noi siamo impegnati ogni giorno ad alzare l’asticella, come imprenditori – spiega Maurizio Bucci, presidente di ImprendiAmo da anni attivo nel settore dell’ospitalità e della ristorazione (Hotel e Residence Mosaico, Osteria Passatelli e Figo, ristorante Millelire) –. L’idea di un’associazione dalla struttura organizzativa agile e flessibile è maturata un anno fa in quello che pensavamo fosse il post pandemia. Speravamo che i tanto decantati slogan ‘Andrà tutto bene’, ‘Restiamo tutti uniti’, si traducessero in realtà, ma così non è stato. Da qui, la spinta ancora più forte a fondare un’associazione che ha già nel nome l’amore per il nostro lavoro. Vogliamo fare rete e restare uniti per dare un segnale di forza, per esprimere una voce fuori dal coro, indipendente, ma senza essere antagonisti alle associazioni di categoria a cui ci rivolgiamo con spirito di stimolo e collaborazione».

Il 30 giugno 2021, dinanzi al notaio Eraldo Scarano di Ravenna, è stata ufficialmente costituita l’associazione a cui hanno subito aderito 12 soci fondatori, fra cui Marinella Musca legale rappresentante di Unika Conferences & Events, nota azienda in ambito congressuale. «Un primo passo – aggiunge la coordinatrice del progetto, Marinella Musca – è stato l’accordo stretto con Simatica, azienda che da anni si occupa del processo di crescita digitale, offrendo inoltre supporto nell’ottenimento di fondi pubblici».

E proprio i due titolari di Simatica, Massimo e Giulia Fortini, hanno brevemente spiegato come poter attingere a fondi regionali ed europei. «La finanza agevolata serve soprattutto per dare delle risposte – ricordano i Fortini –. Ogni anno escono 800 bandi, con finanziamenti dai 5 mila ai 6 milioni di euro, che esaminiamo per offrire alle aziende un aiuto concreto. Mai come oggi c’è una grande disponibilità di soldi, in particolare grazie al Pnrr, ma per potervi accedere è necessario che le aziende facciano progetti in rete, perché se si è piccoli si rischia di essere esclusi. L’azienda deve fare i piani e capire su cosa vuole investire, in modo che quando esce il bando più adatto è già pronta per partecipare». Simatica offre colloqui individuali a tutte le aziende associate a ImprendiAmo, a fronte di una esigua quota annuale di 100 euro.

Una seconda importante iniziativa dell’associazione ha poi riguardato il settore della comunicazione con l’acquisizione del sito web d’informazione Più Notizie, fondato da Salvatore Sangermano. «Vogliamo dare spazio – afferma il direttore responsabile Brunello Cavalli, titolare di SBC Edizioni e socio di ImprendiAmo – all’imprenditoria locale, in particolare alle piccole-medie imprese, troppo spesso dimenticate, e a tutte le bellezze del nostro territorio, oltre ovviamente a occuparci giornalmente dell’attualità».

Il nuovo progetto editoriale e il restyling del sito – online dal 21 febbraio 2022 – sono stati ideati e sviluppati da Cristiana Zama, con il supporto tecnico della webmaster freelance ravennate Giorgia Minghetti. «Più Notizie dà voce al cuore del territorio – spiega Zama, consulente di comunicazione, giornalista pubblicista, nonché guida esperta del territorio –. Come evidente dal nome, la testata vuole offrire ai cittadini e ai visitatori informazioni puntuali e arricchenti che mirano all’essenza e con passione valorizzino le nostre bellezze e tipicità. Oltre alla sezione “Notizie”, che si occupa di attualità, economica, infrastrutture, ambiente, salute e sport, il sito offre approfondimenti che spaziano dalla natura alla storia, dal turismo all’arte, dalla cultura allo spettacolo, dall’enogastronomia all’artigianato, racchiusi in categorie ispirate ai sensi. Nella rubrica “Personaggi”, infine, presentiamo interviste a professionisti, artisti e a tutti coloro che si distinguono per impegno e passione».

A coordinare la redazione, che ha sede a Ravenna e si avvale di due segretarie di redazione e di diversi collaboratori, è Roberta Bezzi, giornalista freelance di lunga esperienza in redazioni locali come collaboratore, caporedattore e coordinatore di redazione.

Condividi questo articolo