Categories: Economia

“L’area vasta” al centro dell’incontro fra Legacoop e Camera di Commercio di Ravenna

Nuova tappa a Ravenna per il ciclo di presentazione del programma di lavori di Legacoop sul territorio, dopo il rinnovo degli organi associativi sancito dal congresso del 2 febbraio scorso. 

 

Questa volta è stato il commissario straordinario della Camera di Commercio, Giorgio Guberti, a incontrare il neopresidente Paolo Lucchi. Facevano parte della delegazione di cooperatori anche l’amministratrice delegata di Federcoop Romagna Elena Zannoni e la coordinatrice delle relazioni sindacali Simona Benedetti.

 

Fra i temi affrontati: l’adeguamento dei salari al costo della vita, l’utilizzo dei fondi del PNRR, l’assetto istituzionale di area vasta, la programmazione della sanità territoriale e dei servizi socio-sanitari e il rafforzamento infrastrutturale del territorio.

 

 

«Nonostante la lunga fase di transizione — sottolinea Lucchi — la Camera di commercio di Ravenna ha mantenuto un alto livello di operatività per le imprese, grazie alla professionalità dei suoi operatori e alla buona gestione del commissario e già presidente Guberti. Dalle dinamiche nazionali e locali che hanno portato al commissariamento, però, è necessario trarre un monito: la Romagna deve essere proattiva e fare massa critica a tutti i livelli. Come Legacoop, quindi, stiamo chiedendo con forza di riprendere prima possibile il tema dell’area vasta. La creazione di un luogo istituzionale comune alle tre province romagnole non è più rinviabile».

 

Una proposta a cui il commissario Guberti ha detto di guardare con molto interesse e attenzione, confermando la disponibilità camerale al confronto aperto. 

 

Legacoop Romagna rappresenta circa 380 imprese associate nelle province di Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini, con un valore della produzione di oltre 6 miliardi di euro, oltre 300mila soci (incluse tutte le tipologie di soci: lavoratori, produttori, consumatori) e circa 24mila lavoratori.

Federcoop Romagna è il polo nazionale specializzato in servizi alle cooperative che fa capo a Legacoop Romagna. Al suo interno operano un centinaio di professionisti nei campi contabile, fiscale, legale, del lavoro, ambientale e della consulenza avanzata.

 

 

Recent Posts

Proiezione di “Anime nel Fango” al Cinema Mariani di Ravenna il 9 maggio

Il ricavato netto della serata, con ingresso a offerta libera, entrerà interamente nella raccolta fondi del Progetto di beneficenza “Anime…

6 ore ago

Festival Film Impresa: il corto di Legacoop sull’alluvione vince il premio della giuria popolare

Il corto racconta le conseguenze economiche del terribile evento climatico, ma anche la capacità di reazione mostrata in quei giorni…

7 ore ago

Ravenna Jazz: Sam Paglia e la sua band al Cisim di Lido Adriano

L'artista si esibirà con il suo quintetto musicale il 10 maggio alle 21.30

8 ore ago

Giorno di festa a casa di Teresina Pompignoli che compie 102 anni circondata dai suoi cari

Orfana di madre, si sposò a 16 anni e partorì la primogenita Anna Pia a 20 anni. Nel 1944 durante…

9 ore ago

Visite guidate a palazzo Rasponi. Alla scoperta della mostra di Salietti e “Ravenna Bella”

Le mostre sono visitabili fino al 12 maggio, ogni giorno feriale, dal martedì al venerdì, dalle 15.30 alle 19. Sabato…

10 ore ago

Gene Gnocchi apre la “Primavera Teatro” di Conselice con lo spettacolo “Il nulla”

Lo spettacolo va in scena al Centro Civico di Conselice sabato 11 maggio alle 21.15

11 ore ago