Tra i tanti eventi della “Notte d’Oro” di sabato 14 ottobre non mancano quelli dove “mettere le mani in pasta”. RavennAntica, tra gli altri, propone un laboratorio di mosaico per bambini, mentre nella sala Holden della Biblioteca Classense ci si potrà divertire con i giochi da tavolo. Quello che però cattura più di tutti l’attenzione è il laboratorio di origami “Senbazuru— le mille gru di Sadako Sasaki” proposto da Miyajima Store (Via Antica Zecca, 31) che fa viaggiare fino al Giappone.
Dalle 16 alle 23, nello store più giapponese di Ravenna si potrà imparare a creare una gru attraverso la tradizionale pratica dell’origami. È un laboratorio per adulti e bambini che nasce dalla tradizioni giapponese del Senbazuru. Secondo un’antica leggenda se riesci a creare mille origami a forma di gru (airone) si avvererà un tuo desiderio.
Dopo la bomba nucleare su Hiroshima, negli anni ’50 una bambina, Sadako Sasaki, si ammalò di leucemia: iniziò a creare i 1000 origami, ma purtroppo la malattia ebbe la meglio prima che riuscisse a finirli. Per questo motivo, la serata è in collaborazione con l’associazione AIL (associazione italiana contro la leucemia). Una serata dove divertirsi e imparare, ma anche – se si vuole – contribuire ad una causa nobile.
«È un evento per tutti — ha detto Marco Montalti, proprietario di Miyajima Store — generalmente i bambini sono più bravi degli adulti, ma anche gli adulti si divertono. È consigliata la prenotazione, perché negli ultimi laboratori abbiamo avuto grande affluenza. Chi vorrà, oltre a creare l’origami, potrà vestirsi con il tradizionale kimono. Inoltre, nel negozio abbiamo allestito una mostra con centinaia di gru appese all’interno del negozio; per questo non c’è bisogno di prenotare, si può venire a vedere».
Per info e prenotazioni: +39 351 2292355.
Il ritrovo è per le 10 alla sede di CittAttiva, ingresso giardini Speyer, mentre alle 10.30 è prevista la partenza
Per la giornata di venerdì 22 novembre sono previsti venti di burrasca forte (75-88 km/h) sull'intero settore appenninico e di…
Sabato 23 novembre Fulvia Missiroli converserà sul tema con Lidia Pupilli e con Marco Severini.
Alla cerimonia, tenutasi oggi, 21 dicembre, hanno partecipato le massime autorità civili e militari della Provincia
Alle 17 presso l’ex convento di San Francesco di Bagnacavallo, è necessario prenotarsi contattando il museo
Inaugurazione sabato 23 novembre alle 16, alla presenza alla presenza dell'assessora Federica Moschini.