Categories: Cronaca

La visita pastorale dell’arcivescovo Ghizzoni di Ravenna in Perù

Si è conclusa nei giorni scorsi la visita pastorale dell’arcivescovo di Ravenna-Cervia, monsignor Lorenzo Ghizzoni alla missione diocesana di Carabayllo, in Perù. Ad accompagnarlo, una delegazione diocesana composta dai diaconi Andrea Marchetti e Massimo Santi, dalle loro mogli, Michaela Orioli e Silvia Bargossi, da Angelica Morini e Daniela Verlicchi.

 

La visita è stata un’occasione di incontro e fraternità con la realtà della missione, nata nel 2016 e guidata dal sacerdote diocesano don Stefano Morini che si trova nella diocesi di Carabayllo, a Nord della città di Lima. La missione coincide, di fatto, con la parrocchia di Jesus Misericordioso che conta circa 40mila abitanti, una chiesa principale e due cappelle e ogni domenica accoglie  per le celebrazioni e le Messe circa un migliaio di fedeli. Dopo la canonica, la segreteria-centro d’ascolto, e le aule di catechismo, ora la parrocchia sta cercando di finanziarsi per l’acquisto del pavimento della chiesa (attualmente in cemento) e per un altare in legno.

 

La visita pastorale è stata anche l’occasione, per i ravennati, di visitare il centro di Lima, i quartieri più sviluppati in contrasto con i grandi “insediamenti umani” di baracche e case in lamiera che sorgono sulle colline che circondano Lima. Ogni anno l’arcivescovo di Ravenna-Cervia visita la missione in occasione della festa del patrono, San Guido Maria Conforti, il 5 novembre. Quest’anno la sua visita è stata anche l’occasione per celebrare le Cresime di 27 adulti e ragazzi, due Battesimi e sei prime Comunioni.

 

“Spero che sempre più persone vadano a vedere con i propri occhi cos’è un’altra Chiesa, con un’altra storia, in un altro continente – commenta l’arcivescovo di Ravenna-Cervia monsignor Lorenzo Ghizzoni –. Lo spirito di preghiera ci accomuna. E questa comunione e fraternità fa crescere tutti, noi e loro. I cristiani si distinguono per questo, anche in Perù”. È proprio il legame con questa “chiesa sorella” che permette di camminare: “Ci fa sentire più in comunione, ci apre ad altre dimensioni di Chiesa. E dà l’idea di cosa significa missione e che la Chiesa è universale”.[vc_gallery interval=”3″ images=”28028,28029,28030,28031,28032″ img_size=”full”]

Recent Posts

Riasfaltature a Ravenna: le strade interessate dai lavori

Limitatamente alle fasce orarie 8,30-12,30 e 13,30-17 sarà istituito il senso unico alternato per il restringimento della carreggiata necessario all’esecuzione…

8 ore ago

Nuova piscina comunale a Ravenna: tre vasche, nuovi parcheggi e campi da padel

L’opera richiederà un investimento di 22.176.495 euro e sarà realizzata in tre fasi a partire da giugno

9 ore ago

Vetture d’epoca a Ravenna per l’Autogiro d’Italia l’8 e 9 maggio

Le modifiche alla viabilità nelle strade interessate dal passaggio, in vigore dalle 13 dell’8 alle 13 del 9 maggio.

10 ore ago

Ravenna: lavori alla rotonda Lettonia. Le modifiche della viabilità

I veicoli verranno deviati all’interno del parcheggio del Pala De Andrè o lungo le strade del centro commerciale Teodora.

11 ore ago

Bilancio di sostenibilità Hera: 182 milioni per l’area ravennate

Il gruppo rinnova l’impegno per una transizione giusta, puntando l’attenzione sulla neutralità di carbonio, la rigenerazione delle risorse, la resilienza…

11 ore ago

Terza edizione di TEDx Ravenna al Teatro Rasi. Un modo innovativo per scoprire il nostro mondo

Sabato 18 maggio a partire dalle 18 per un racconto collettivo attraverso le voci di scienziati, ricercatori, analisti, donne e…

12 ore ago