La sicurezza informatica arriva a scuola con “INTERconNETtiamoci”

Sono in corso nelle primarie e secondarie di primo grado (scuole elementari e medie inferiori) cicli di conferenze che si svolgeranno durante l’anno scolastico 2023/2024 incentrate sulla formazione e informazione nel settore della sicurezza informatica, con la finalità di accrescere la consapevolezza dei giovanissimi durante la navigazione su Internet e renderla più sicura.

Il progetto è dei Lions a livello nazionale e si chiama INTERconNETtiamoci…ma con la testa! A livello locale il service è promosso dal Lions club Ravenna Romagna Padusa del distretto 108/A con il patrocinio del Comune.

I corsi, che hanno avuto inizio tra novembre e dicembre dello scorso anno, si stanno svolgendo nell’Istituto Tavelli, nelle scuole Ricci Muratori, Randi e Don Minzoni con l’obiettivo di estenderli a tutte le scuole del territorio comunale che ne faranno richiesta.

«Ho accolto favorevolmente questo progetto – afferma l’assessora all’Associazionismo e volontariato Federica Moschini –  nella considerazione del tempo che anche i giovanissimi trascorrono sulla rete e della necessità di proteggerli dalle insidie che questa nasconde, ritenendo che ciò sia un dovere morale delle Istituzioni e dei genitori, a cui pure i corsi sono rivolti. Per questo mi preme ringraziare il Lions club Ravenna Romagna Padusa per l’importante iniziativa». 

La finalità è quindi quella di informare i ragazzi, ma anche i genitori, sui rischi ai quali possono essere esposti durante la navigazione su internet, portandoli a conoscenza degli strumenti e delle contromisure che è possibile adottare per contrastarli e utilizzare il web in tutta sicurezza traendone solo i benefici.  

Le conferenze multimediali sono tenute da esperti Lions del settore e sono gratuite. Al termine del ciclo di incontri viene rilasciato un attestato alla scuola partecipante.

Nell’anno scolastico in corso i Lions club Ravenna Romagna Padusa hanno coinvolto almeno 300 alunni e un centinaio di genitori, ma il progetto, già attivo dal 2021, ha interessato finora un migliaio di alunni; a livello nazionale le conferenze sono state seguite da 140mila giovani studenti.

Per informazioni: frisenda.lionsromagnapadusa@gmail.com

Recent Posts

Faenza: “Una giornata per dire grazie” ai volontari e un libro fotografico sull’alluvione

Sono le iniziative della Regione Emilia Romagna a un anno dalle alluvioni. La giornata di ringraziamento sarà sabato 15 giugno…

6 ore ago

Al via lo Sposalizio del Mare. Cervia premiata, “tra le più antiche rievocazioni d’Italia”

Domenica la manifestazione entra nel vivo con il lancio dell'anello da parte dell'Arcivescovo e la sfida tra i giovani cervesi…

7 ore ago

Ravenna: arrivano 4 casette ‘smart’ per la raccolta differenziata dedicate ai non residenti

L’iniziativa, voluta dall’amministrazione comunale in collaborazione con Hera, mira a soddisfare le esigenze di città come Ravenna, turistiche e universitarie,…

7 ore ago

Spettacolare aurora boreale immortalata anche nel Ravennate

Cielo tinto di fasci di luci rosso-viola nella notte tra venerdì 10 e sabato 11 maggio. Il fenomeno ottico potrebbe…

11 ore ago

I “Biscotti Bizantini” di Jacopo Randi e Lorenzo Sirotti, i ‘mosaicisti del gusto’

I due trentenni ravennati, amici nella vita, stanno portando in giro per l’Italia e per il mondo una ricetta di…

13 ore ago

Neri Marcorè alla Casetta del Vento di Riolo Terme per “Romagna in fiore”

Lo spettacolo sarà domenica 12 maggio alle 16, nella suggestiva cornice della Vena del Gesso

13 ore ago