Capita ancora in qualche ristorante romagnolo, se si arriva presto per il pranzo, di vedere una vecchia signora chiudere dei cappelletti o tagliare delle tagliatelle. Queste portatrici della tradizione romagnola sono chiamate azdòre o sfogline e sono il cuore della Sagra delle Sfogline di Massa Lombarda. Quello che di solito non ci capita di vedere – in questi ristoranti – è come sia stata fatta la sfoglia: sarà al matterello o alla macchinetta? A Massa Lombarda la risposta è certa: al matterello.
Giunge, dunque, alla 36ima edizione la Sagra delle Sfogline, che si terrà da giovedì 24 a mercoledì 30 Agosto all’Area Feste (via Rabin), a poca distanza dal centro ci Massa Lombarda. L’idea della festa, come annunciato sopra, è quella di celebrare l’arte di fare la sfoglia col matterello.
Oggi, infatti, la pasta all’uovo fatta in casa si prepara spesso con le macchine elettroniche o a manovella. La sagra, dunque, si propone di rivalutare l’antica pratica del matterello – oggi sempre più in disuso per mancanza di tempo – e di trasmetterne il valore alle nuove generazioni.
Il momento più iconico della sagra è la famosa gara delle sfogline (26 agosto ore 20.30), in cui azdòre e aspiranti tali si sfidano nella preparazione delle tagliatelle, che verranno poi servite agli stand della festa.
Lo stand gastronomico sarà aperto tutte le sere della sagra dalle 19 alle 22 e ogni cena sarà accompagnata da spettacoli per adulti e bambini, tra cui un mago.
A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…
L'intervento fa parte di un progetto più ampio che prevede la realizzazione di un sottovia carrabile
Oggi, venerdì 22 novembre, alle 21 nella Sala Conferenze dell’Hotel Ala d’Oro di Lugo
Sabato 23 novembre. Il tema scelto per la diciottesima edizione è stato “La Porta: un passaggio, una soglia…”.
Nell’ambito prestigioso del Festival, domenica 24 novembre 2024, presso lo Studio Zeba, via del Pino 82 (Ponte Nuovo) dalle 15…
"Ripensare la casa. Politiche dello spazio domestico nelle fotografie della Collezione Donata Pizzi" sarà Sabato 23 novembre alle ore 18