La Procura di Ravenna apre il fascicolo di disastro colposo, al momento verso ignoti

Ancora fortemente critica resta la situazione nelle aree dell’Emilia-Romagna colpite dall’alluvione del 15 e del 16 maggio scorsi. Ingenti sono i danni di cui attualmente se ne sta facendo un resoconto e purtroppo 14 sono le vittime accertate.

Iniziano le indagini della Procura

A tal proposito, la Procura ha deciso di aprire un fascicolo con l’ipotesi di disastro colposo, al momento verso ignoti, le cui indagini partono dalle relazioni messe a punto da Forze dell’Ordine e Protezione Civile.

L’inchiesta, portata avanti dal Procuratore Daniele Barberini, si farà più solida quando ormai saranno terminati i soccorsi e ripulite le aree danneggiate.

Per le 6 vittime riconosciute sono stati aperti fascicoli detti Modello 45, quindi, senza ipotesi di reato, seguiti dal pm Angela Scorza. Sono in corso le indagini che non escluderanno l’ipotesi di omicidio colposo. Risulta aperto il fascicolo sempre con Modello 45 anche per la prima alluvione avvenuta in regione lo scorso 3 maggio.

giudice

Recent Posts

La carovana di “Io capitano” attraversa il Senegal, ma parte da una coppia di Bagnacavallo

Attiva dal 2001, la Fondazione Cinemovel porta il cinema nei luoghi dove normalmente non arriva. Nel mese di aprile, ha…

54 secondi ago

Faenza: le testimonianze di chi ha visto il fango invadere le proprie case. Tra amarezza e speranza

A un anno dalla sera del 16 maggio 2023, quando Lamone e Marzeno hanno esondato, c'è ancora molto lavoro da…

14 minuti ago

“Dal seme alla frutta” nuovo appuntamento con cena all’aperto a Podere Ortinsieme

Il 24 maggio dalle 19. Per concludere la serata lo spettacolo "Panciasfonda e altre storie", una narrazione con oggetti e…

2 ore ago

La Cassa di Risparmio di Ravenna è azienda “Leader della Sostenibilità 2024”

Per restringere la rosa di candidati e assegnare il premio sono stati analizzati circa 45 indicatori relativi alle tre dimensioni…

2 ore ago

A Faenza nasce “Cuore” l’opera di Street art dedicata all’alluvione

L'opera di Igor Scalisi Palmintieri ha inaugurato il festival della Street Art "Impronte di solidarietà" organizzato dal Distretto A

3 ore ago

Giro d’Italia in Romagna: tanti bambini, striscioni e palloncini rosa per festeggiare il passaggio

A dominare la 13esima tappa da Riccione a Cento è stato Jonathan Milan nella sua terza vittoria personale nell'edizione 2024…

3 ore ago