Il gruppo consiliare La Pigna,Città-Forese-Lidi ha inviato al Prefetto di Ravenna una richiesta di revoca dei decreti «con i quali il Comune è stato autorizzato ad installare autovelox privi dell’obbligatoria omologazione ministeriale. I decreti, infatti, non indicano il modello di rilevamento della velocità da installare».
«Alla luce della sentenza n.10505/2024 della Corte di Cassazione, chiediamo al Sindaco de Pascale di annullare l’invio delle sanzioni per le infrazioni rilevate dagli autovelox non omologati. Il Comune di Ravenna non deve trarre un ingiusto profitto, che peraltro esporrebbe l’Ente ad una tempesta di ricorsi», continua la lista civica La Pigna.
«È appurato come l’installazione selvaggia di autovelox fissi sulle strade comunali e provinciali, sia avvenuta senza l’obbligatoria omologazione degli strumenti da parte del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, così come previsto dal Codice della Strada, dal suo regolamento di attuazione e così come inevitabilmente sancito dalla sentenza della Sezione Seconda Civile della Corte di Cassazione n.10505/2024».
«Nelle delibere della Giunta che autorizzano l’installazione, non c’è alcuna indicazione dell’obbligatorio decreto ministeriale che omologa l’apparecchio di controllo e rilevazione della velocità da installare. C’è solamente la timida traccia dell’autorizzazione, cosa ben diversa. Il perché è presto detto: il necessario decreto ministeriale di omologa non esiste».
Leggi anche: Flexi-map: tutti gli autovelox abbattuti a Ravenna. Come agisce il vendicatore delle multe?
Sugli autovelox fissi installati dalla Giunta de Pascale sulle strade comunali, provinciali e statali che percorrono il territorio del Comune di Ravenna, il gruppo consiliare La Pigna,Città-Forese-Lidi da alcuni mesi sta effettuando diverse verifiche «dalle quali stanno emergendo dati allarmanti».
«Facciamo alcuni esempi. L’autovelox di via Bellucci ha prodotto dalla data della sua installazione il 25 ottobre 2023 al 31 dicembre 2023 ben 10.553 sanzioni: una media di oltre 157 al giorno di multe. Il dispositivo utilizzato è il Velocar Aguia Red &Speed, modello Aguia T5-5-R, di cui risulta solo l’approvazione tramite decreto dirigenziale ma non l’omologazione, che deve avvenire tramite decreto ministeriale», spiega La Pigna.
«L’autovelox di Mezzano ha prodotto dal 13 settembre 2023, data dell’installazione, al 31 dicembre 2023 ben 20.916 sanzioni: quasi 192 al giorno. Il dispositivo installato è il Velocar Reed&Speed Evo R, di cui risulta solo l’approvazione tramite decreto dirigenziale ma non l’omologazione».
«La Giunta de Pascale ha provveduto quindi ad acquistare e ad installare i misuratori della velocità della Ditta Velocar, la stessa indicata nell’ordinanza della Corte di Cassazione n.10505/2024, che ha annullato una sanzione per eccesso di velocità quale produttrice del dispositivo non omologato. Faremo luce sulla questione», conclude La Pigna.
Sabato 23 novembre Fulvia Missiroli converserà sul tema con Lidia Pupilli e con Marco Severini.
Alla cerimonia, tenutasi oggi, 21 dicembre, hanno partecipato le massime autorità civili e militari della Provincia
Alle 17 presso l’ex convento di San Francesco di Bagnacavallo, è necessario prenotarsi contattando il museo
Inaugurazione sabato 23 novembre alle 16, alla presenza alla presenza dell'assessora Federica Moschini.
Per la giornata di venerdì 22 novembre sono previsti venti di burrasca forte (75-88 km/h) sull'intero settore appenninico e di…
Il ritrovo è per le 10 alla sede di CittAttiva, ingresso giardini Speyer, mentre alle 10.30 è prevista la partenza