Categories: Più Notizie

La mostra “Medusa” inaugura l’8 ottobre al Barbara Liverani Studio

Sabato 8 Ottobre 2022, alle 18 inaugura nello Studio di Barbara Liverani la mostra “Medusa”, a cura di Silvia Bigi, all’interno della programmazione ufficiale della VII Biennale di Mosaico Contemporaneo.

Medusa è un progetto espositivo che invita il pubblico a riflettere sui concetti di identità, trasparenza, cura e resilienza: attraverso sottili corrispondenze, le sculture di Marcella Belletti entrano in dialogo con i mosaici di Barbara Liverani, obbligando lo spettatore a interrogarsi sulle urgenze del nostro tempo e sulla necessità di costruire nuove mitologie al femminile. La mostra ruota intorno all’iconografia instabile e multiforme della medusa: da mostro a animale marino, le sue simbologie – solo apparentemente distanti – evocano un comune terreno di battaglia su cui tracciare nuove geografie sociali.

Gli spazi del laboratorio di Barbara Liverani ospiteranno, a partire dall’8 ottobre, una riflessione a quattro mani che parte dalla rilettura in chiave attuale del mito di Medusa: le opere di Marcella Belletti (Ravenna, 1966) lo fanno rievocando un’antica eredità femminile attraverso l’intreccio manuale di reti metalliche trattate come veri e propri tessuti, da cui affiorano oggetti di uso quotidiano connessi all’ambiente domestico. I mosaici di Barbara Liverani (Ravenna, 1965), fanno invece fede alla tradizione musiva ravennate, qui contaminata da forme popolari e stringenti questioni ecologiche.

 

“Esiste un fil rouge che connette la subordinazione delle donne al degrado della natura e all’attuale crisi climatica. Esistono gerarchie e ideologie che giustificano l’oggettificazione e la subordinazione del vivente in tutte le sue forme, e queste hanno un nome che oggi corre sulla bocca di tutti – Sostiene Silvia Bigi, curatrice della mostra – poiché questo sistema è divenuto così totalizzante da apparire ai nostri occhi come naturale, non è sempre facile riconoscere i meccanismi che lo muovono”. La mostra vuole dunque essere l’occasione per esplorare, attraverso forme e coscienza, nuovi modi di leggere il presente.

La mostra sarà visitabile dall’8 al 29 ottobre tutti i giorni 10-19 e la domenica 10-12,30 15-18
presso Barbara Liverani Studio via Girolamo Rossi 21/A a Ravenna
info@barbaraliveranistudio.com

Recent Posts

Pioggia in Romagna: aumentano i livelli idrometrici. Allerta gialla fino a mezzanotte

Le precipitazioni delle ultime ore hanno generato incrementi dei livelli idrometrici nei tratti montani del settore centro-orientale della Regione

9 ore ago

Una mostra itinerante dedicata al porto nelle vetrine dei negozi ravennati

Le opere saranno esposte nelle vetrine degli esercenti aderenti da venerdì 22 novembre a lunedì 2 dicembre.

9 ore ago

Circolazione treni sospesa tra Faenza e Marradi per possibili frane

Previste corse con bus tra Marradi e Faenza con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico…

9 ore ago

A Lugo un laboratorio per decorare gli spazi pubblici a Natale

Si terrà sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 nella sala Ascom, in via Acquacalda 29 a Lugo.

10 ore ago

Mancati avvisi Tari. Slitta al 30 aprile il pagamento

Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…

13 ore ago

10 cose da fare nel weekend 22-24 novembre a Ravenna e dintorni

A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…

16 ore ago