La pittura e la scultura di Tommaso Cascella sono forme di espressioni naturali, frutto di un’eredità plurigenerazionale. È l’artista stesso a raccontarci la sua opera: «Io non rappresento nulla,accolgo sulla tela la vita e le mie mani raccontano cose che non so, verità che rimangono oscure ed indicibili se non con balbettii, segni, colori, graffi, simboli, amore».
Enzo Esposito, dopo una fase di arte concettuale e di rigore formale degli anni ’70, passa alla pittura attraverso una sua ricerca si orienta verso un espressionismo astratto fatto di accese luminosità campiture ampie e dilaganti. Le opere dell’ultimo periodo si sviluppano tra equilibri precari e armonie dettate da un apparente caos, nella vitalità dinamica di un teatro senza fine che abbraccia tutte le possibilità. Graziano Pompili manipola i materiali come a volerne reinventare ritmi, trasmutazione dei colori e persistenza delle forme. In mostra una selezione del suo segno grafico: acqueforti, acquetinte, carborundum, le tecniche predilette dall’artista che le utilizza per la propria ricerca affiancandole da sempre all’attività di scultore.
Germano Sartelli utilizza per le sue opere materiali più disparati: frammenti di reti, lamiere corrose, grovigli di filo di ferro, carte gettate e con essi eleva un lirico canto alla rinascita di concretezza e autenticità, che affondano idealmente nella più povera cultura contadina. Sia nei relitti della vita sia nei rifiuti materiali, Sartelli tenta di sollecitare scintille di vita, di poesia e di bellezza: lo scopo di una vita.L’iniziativa è promossa da Capit Ravenna in collaborazione con Pro Loco Marina di Ravenna, con il patrocinio di Regione Emilia Romagna, Comune di Ravenna Assessorato alla Cultura, e l’adesione della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna.
Le precipitazioni delle ultime ore hanno generato incrementi dei livelli idrometrici nei tratti montani del settore centro-orientale della Regione
Le opere saranno esposte nelle vetrine degli esercenti aderenti da venerdì 22 novembre a lunedì 2 dicembre.
Previste corse con bus tra Marradi e Faenza con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico…
Si terrà sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 nella sala Ascom, in via Acquacalda 29 a Lugo.
Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…
A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…