La giostra istituzionale della bandiera della pace a Ravenna

La bandiera della Pace, che il Prefetto di Ravenna aveva chiesto di rimuovere dalla facciata di Palazzo Merlato, esce dalla porta ma rientra dalla finestra.

 

Nei giorni scorsi il Prefetto Castrese De Rosa, anche a seguito delle sollecitazioni del Gruppo Consigliare La Pigna, aveva chiesto al Comune di Ravenna di rimuovere la bandiera della Pace che era stata posta sulla facciata principale della residenza municipale accanto a quelle della Repubblica italiana, dell’Ue e del Comune. Questo in virtù del Decreto della Presidenza della Repubblica del 7 aprile 2000, n. 121 “Regolamento recante disciplina dell’uso delle bandiere della Repubblica italiana e dell’Unione europea da parte delle amministrazioni dello Stato e degli enti pubblici emanato ai sensi della Legge 22 del 1998”, che vieta l’esposizione negli edifici pubblici di bandiere non istituzionali o di parte.

 

La richiesta del rappresentate del Governo sembrava esser stata prontamente accolta con la rimozione del vessillo arcobaleno. 

 

Pareva. Perchè da oggi, come evidenzia la foto che pubblichiamo, la stessa bandiera è magicamente ricomparsa, sebbene non più sulla facciata principale del Comune, ma su quella laterale, peraltro direttamente confinante con il Palazzo della Prefettura. 
 
 
Insomma la giostra della bandiera prosegue in barba alle pur motivate richieste del rappresentante del Governo.
Perchè tanta protervia? Chi ha esposto nuovamente la contestata bandiera? E, soprattutto, perchè si è voluto esporre il Comune di Ravenna a quello che appare come un vero e proprio sgarbo istituzionale?

Recent Posts

10 curiosità sul Capodanno. Il rosso, i cibi tondi, i fuochi d’artificio

Per trascorrere questi ultimi momenti dell'anno, Più Notizie propone alcune curiosità e le tradizioni di buon augurio legate al Capodanno.

3 mesi ago

Aprono i cancelli del parco nell’area dell’ex Caserma Alighieri

Il parco è aperto tutti i giorni dalle 7.30 al tramonto e l’accesso avviene tramite due cancelli, uno in via…

3 mesi ago

Le nozze barbariche di Galla Placidia alla fine della prigionia e il dono di cinquanta fanciulli

Galla Placidia testimone di un impero in rovina e aralda di una visione politica di condivisione e integrazione

3 mesi ago

Premio alla carriera per Tardozzi, team menager Ducati a “Sport valore comune”

L’iniziativa del Comune di Ravenna volta a valorizzare le eccellenze sportive locali – annoverandovi sia gli atleti che i numerosi…

3 mesi ago

Ancora qualche posto disponibile per il concerto di Capodanno all’Alighieri

Quello del Capodanno all’Alighieri, su prenotazione, sarà l’ultimo dei quattro concerti della rassegna Christmas Soul

3 mesi ago