Categories: CronacaRavenna

La Filcams Cgil Ravenna in camper contro le irregolarità del turismo

La Filcams Cgil di Ravenna a bordo del “camper dei diritti” ha dato il via alla campagna contro le irregolarità nel turismo. Questa mattina, martedì 1 agosto, i sindacalisti hanno incontrato la cittadinanza a Cervia in via di Roma per la prima iniziativa accompagnata dal messaggio “Mettiamo il turismo SottoSopra”. Sono stati distribuiti volantini e date informazioni utili per orientarsi nel mercato del lavoro.

Gli appuntamenti del “Camper dei diritti”

I prossimi appuntamenti con il camper dei diritti proseguiranno: mercoledì 2 agosto, al pomeriggio, a Marina di Ravenna in piazza Dora Markus; giovedì 3 agosto a Cervia all’inizio di via di Roma, dalle 9 alle 13; venerdì, 4 agosto, a Punta Marina, in piazza Aurelio Saffi, dalle 14 alle 18.

La Filcams Cgil ribadisce anche quest’anno che è necessario ribaltare il punto di vista: non sono i lavoratori a mancare, quella che è difficile trovare nei diversi comparti della filiera turistica è un’offerta lavorativa regolare, disciplinata dai contratti nazionali siglati dalle organizzazioni sindacali più rappresentative, con la retribuzione che questi prevedono, turnazioni nella norma, straordinari pagati, riconoscimento dei dovuti riposi, ferie e malattia.

Le statistiche

Gli ultimi dati diffusi dall’Ispettorato nazionale del lavoro, da un’indagine a campione sul territorio nazionale, mostrano che delle aziende controllate nel turismo e nei pubblici esercizi una media del 76% è risultata irregolare, con punte del 78% a Nord Ovest e del 95% a Sud, e il 26% degli addetti lavora in nero. Problemi anche per i dipendenti, a tempo pieno e indeterminato, che secondo l’Istat hanno un reddito medio tra i più bassi del settore dei servizi, 21.983 euro lordi l’anno: i più sottopagati risultano, afferma l’Inps, i lavoratori intermittenti della ristorazione, con una media di 1.650,46 euro lordi al mese.

Lavoratrici e lavoratori del turismo non dicono no al lavoro, dicono no alla precarietà, all’illegalità e allo sfruttamento.

Recent Posts

Pioggia in Romagna: aumentano i livelli idrometrici. Allerta gialla fino a mezzanotte

Le precipitazioni delle ultime ore hanno generato incrementi dei livelli idrometrici nei tratti montani del settore centro-orientale della Regione

2 ore ago

Una mostra itinerante dedicata al porto nelle vetrine dei negozi ravennati

Le opere saranno esposte nelle vetrine degli esercenti aderenti da venerdì 22 novembre a lunedì 2 dicembre.

3 ore ago

Circolazione treni sospesa tra Faenza e Marradi per possibili frane

Previste corse con bus tra Marradi e Faenza con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico…

3 ore ago

A Lugo un laboratorio per decorare gli spazi pubblici a Natale

Si terrà sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 nella sala Ascom, in via Acquacalda 29 a Lugo.

3 ore ago

Mancati avvisi Tari. Slitta al 30 aprile il pagamento

Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…

6 ore ago

10 cose da fare nel weekend 22-24 novembre a Ravenna e dintorni

A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…

10 ore ago