Categories: Formazione e lavoro

Iscrizioni aperte per i corsi di formazione insegnanti di teoria e istruttori di guida a Ravenna

Anche per la stagione invernale 2022-2023 riprendono i corsi di formazione per insegnanti ed istruttori di teoria e di guida organizzati da Au.Ra. Autoscuole Ravenna.

Si tratta di diverse tipologie di corsi – teoria, guida, teoria e guida, estensioni dall’uno all’altro profilo – che a seconda dei casi prevedono un numero di ore complessive che varia da 75 a 195 ore, sviluppate nell’arco di vari mesi.

 

I primi corsi, che partiranno il 3 novembre, riguardano l’insegnante di teoria (145 ore di teoria), l’insegnante di teoria e istruttore di guida (115 ore di teoria e 40 di simulazione di guida) e l’estensione da istruttore a insegnante (75 ore di teoria). Per questi, le iscrizioni sono già aperte, e scadono il 10 ottobre.

 

I corsi successivi prenderanno il via a dicembre e gennaio.

 

La sede del corso è a Ravenna in piazza Paul Harris 19, ma le disposizioni regionali legate al Covid prevedono che le lezioni teoriche siano effettuate, esclusivamente in videoconferenza.

 

 

Per poter partecipare è necessario avere alcuni requisiti.

 

Per diventare insegnante di teoria: età non inferiore a diciotto anni; diploma di istruzione di secondo grado conseguito a seguito di un corso di studi di almeno cinque anni; non essere stato dichiarato delinquente abituale, professionale o per tendenza e non essere stato sottoposto a misure amministrative di sicurezza personale o alle misure di prevenzione previste dall’articolo 120, comma 1, del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e successive modificazioni; patente di guida della categoria B normale o speciale.

 

Per diventare istruttore di guida: età non inferiore a ventuno anni; diploma di istruzione di secondo grado, anche triennale (certificato di qualifica triennale di istruzione; professionale o qualifica professionale regionale di istruzione e formazione professionale); non essere stato dichiarato delinquente abituale, professionale o per tendenza e non essere stato sottoposto a misure amministrative di sicurezza personale o alle misure di prevenzione previste dall’articolo 120, comma 1, del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e successive modificazioni; patente di guida comprendente almeno le categorie B, C+E e D (cat. A per istruttori moto).

 

“Ancora una volta è importante sottolineare che diventare istruttore di guida o insegnante di teoria è un’opportunità molto interessante – sottolinea Yuri Gentilini, presidente di Au.Ra. –. Oltre ad essere una professione stimolante e appagante dal punto di vista relazionale, che si svolge in un contesto dinamico, è soprattutto una figura dall’immediata occupazione, stante la carenza cronica di personale in possesso delle abilitazioni richieste per svolgere questa professione, peraltro fondamentale”.

 

Per informazioni e iscrizioni:

mail amministrazione@autoscuoleaura.it

Recent Posts

A Ravenna una giornata dedicata alla lotta dei tumori cutanei con lo IOR

Il progetto “Alleanza per la Salute: dalle scuole alle spiagge” si svolge in una mattinata che racchiude varie iniziative rivolte…

3 minuti ago

Buone notizie dal governo: arriva il rimborso dei beni mobili per le famiglie alluvionate

L'annuncio del Generale Figliuolo durante la presentazione del docufilm "Ho visto il finimondo" al cinema modernissimo di Bologna

29 minuti ago

Diario dell’alluvione di maggio 2023. La Romagna sprofonda nel fango ma non si arrende

Dall'allerta del 15 maggio agli allagamenti che interessano la provincia di Ravenna nei giorni successivi. 27.775 le persone evacuate, 6…

1 ora ago

Alla scoperta del rapporto fra fotografia e letteratura con Claudio Giunta a Sabe per l’arte

Sabato 18 maggio alle 18, la galleria ospiterà la conferenza "Il viaggio in Italia tra scrittura e fotografia. Dal secondo Novecento…

1 ora ago

Ravenna: riasfaltatura a Marina Romea e Casalborsetti

Domani, venerdì 17 maggio, è prevista la riasfaltatura di un tratto di viale Italia, tra via delle Valli fino al ponte sul fiume…

15 ore ago

Compie 50 anni Laura Pausini e festeggia con un’intervista a Vogue

Dedicherà la giornata al suo fan club, la relazione d'amore più lunga della sua vita, con una festa a Milano

16 ore ago