Categories: Formazione e lavoro

Iscrizioni aperte per i corsi di formazione insegnanti di teoria e istruttori di guida a Ravenna

Anche per la stagione invernale 2022-2023 riprendono i corsi di formazione per insegnanti ed istruttori di teoria e di guida organizzati da Au.Ra. Autoscuole Ravenna.

Si tratta di diverse tipologie di corsi – teoria, guida, teoria e guida, estensioni dall’uno all’altro profilo – che a seconda dei casi prevedono un numero di ore complessive che varia da 75 a 195 ore, sviluppate nell’arco di vari mesi.

 

I primi corsi, che partiranno il 3 novembre, riguardano l’insegnante di teoria (145 ore di teoria), l’insegnante di teoria e istruttore di guida (115 ore di teoria e 40 di simulazione di guida) e l’estensione da istruttore a insegnante (75 ore di teoria). Per questi, le iscrizioni sono già aperte, e scadono il 10 ottobre.

 

I corsi successivi prenderanno il via a dicembre e gennaio.

 

La sede del corso è a Ravenna in piazza Paul Harris 19, ma le disposizioni regionali legate al Covid prevedono che le lezioni teoriche siano effettuate, esclusivamente in videoconferenza.

 

 

Per poter partecipare è necessario avere alcuni requisiti.

 

Per diventare insegnante di teoria: età non inferiore a diciotto anni; diploma di istruzione di secondo grado conseguito a seguito di un corso di studi di almeno cinque anni; non essere stato dichiarato delinquente abituale, professionale o per tendenza e non essere stato sottoposto a misure amministrative di sicurezza personale o alle misure di prevenzione previste dall’articolo 120, comma 1, del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e successive modificazioni; patente di guida della categoria B normale o speciale.

 

Per diventare istruttore di guida: età non inferiore a ventuno anni; diploma di istruzione di secondo grado, anche triennale (certificato di qualifica triennale di istruzione; professionale o qualifica professionale regionale di istruzione e formazione professionale); non essere stato dichiarato delinquente abituale, professionale o per tendenza e non essere stato sottoposto a misure amministrative di sicurezza personale o alle misure di prevenzione previste dall’articolo 120, comma 1, del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e successive modificazioni; patente di guida comprendente almeno le categorie B, C+E e D (cat. A per istruttori moto).

 

“Ancora una volta è importante sottolineare che diventare istruttore di guida o insegnante di teoria è un’opportunità molto interessante – sottolinea Yuri Gentilini, presidente di Au.Ra. –. Oltre ad essere una professione stimolante e appagante dal punto di vista relazionale, che si svolge in un contesto dinamico, è soprattutto una figura dall’immediata occupazione, stante la carenza cronica di personale in possesso delle abilitazioni richieste per svolgere questa professione, peraltro fondamentale”.

 

Per informazioni e iscrizioni:

mail amministrazione@autoscuoleaura.it

Recent Posts

10 cose da fare nel weekend 22-24 novembre a Ravenna e dintorni

A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…

11 minuti ago

Lavori di RFI a Bagnacavallo per la nuova viabilità di via Fornazzo

L'intervento fa parte di un progetto più ampio che prevede la realizzazione di un sottovia carrabile

1 ora ago

Matteo Bussola al caffè letterario di Lugo con “La neve in fonda al mare”

Oggi, venerdì 22 novembre, alle 21 nella Sala Conferenze dell’Hotel Ala d’Oro di Lugo

2 ore ago

Poesie e racconti per “Voci di Donne” al teatro Socjale di Piangipane

Sabato 23 novembre. Il tema scelto per la diciottesima edizione è stato “La Porta: un passaggio, una soglia…”. 

2 ore ago

Ravenna ospita Future, il festiva de L’eredità delle Donne 2024

Nell’ambito prestigioso del Festival, domenica 24 novembre 2024, presso lo Studio Zeba, via del Pino 82 (Ponte Nuovo) dalle 15…

2 ore ago

A Sabe per l’arte un appuntamento con Raffaella Perna dedicato alla rappresentazione della casa

"Ripensare la casa. Politiche dello spazio domestico nelle fotografie della Collezione Donata Pizzi" sarà Sabato 23 novembre alle ore 18

2 ore ago