Categories: ArteRavenna

“Intimo e seducente” è la nuova mostra di Stefano Cangini esposta a Ravenna

Inaugura venerdì 23 giugno 2023 alle 18 alla Galleria del Dis-ORDINE in via D’Azeglio, 42 a Ravenna la mostra “Intimo e Seducente” di Stefano Cangini, pittore e mosaicista ex-allievo dell’Istituto d’Arte per il Mosaico Gino Severini di Ravenna.

Qualche informazione sull’artista

Stefano Cangini, vive e lavora a Ravenna. Nel 1999, dopo il Diploma di Maturità d’Arte Applicata, consegue il Diploma di Laurea Accademica all’Accademia di Belle Arti di Ravenna approfondendo le tecniche di pittura e di mosaico.

I suoi quadri sono dipinti su velluto, tela, cartone e carta. La tecnica utilizzata è mista; acrilico, olio, tempera, smalto, polvere di vetro, carboncino, inchiostro, fuliggine. Materiali spesso utilizzati assieme. In un articolo di giornale, in occasione di una delle sue prime collettive, la sua pittura è stata definita “simbolista astratta”, nei suoi quadri si identificano oggetti o forme riconducibili al vero, inserite in un ambiente astratto e magico. L’utilizzo di superfici come il velluto e di colori come il nero, oro, arancio, con effetti opachi o lucidi, trasformano i quadri in “sogni alchemici”.

Dal 2016, socio fondatore dell’Associazione Dis-ORDINE a Ravenna, partecipa attivamente alle iniziative dell’Associazione con contributi che spaziano dalla gestione del SITO WEB alla consulenza artistica per gli svariati progetti in corso.

Il progetto di arredo urbano

Nel 2006, con incarico di esperto informatico, si rivela animatore digitale del progetto di arredo urbano per le vie del centro di Ravenna “Profumo di Mosaico” a cura del Liceo Artistico Nervi-Severini, con alle spalle l’esperienza del mosaico su progetto di Giosetta Fioroni compreso nel Monumento dedicato a Eugenio Montale di Marina di Ravenna, in collaborazione con Mauro Hafsi.

Non solo mosaico, in questa mostra Stefano ci propone una sorprendente selezione delle sue opere pittoriche. www.stefanocangini.it

Recent Posts

Mancati avvisi Tari. Slitta al 30 aprile il pagamento

Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…

2 ore ago

10 cose da fare nel weekend 22-24 novembre a Ravenna e dintorni

A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…

5 ore ago

Lavori di RFI a Bagnacavallo per la nuova viabilità di via Fornazzo

L'intervento fa parte di un progetto più ampio che prevede la realizzazione di un sottovia carrabile

6 ore ago

Matteo Bussola al caffè letterario di Lugo con “La neve in fonda al mare”

Oggi, venerdì 22 novembre, alle 21 nella Sala Conferenze dell’Hotel Ala d’Oro di Lugo

7 ore ago

Poesie e racconti per “Voci di Donne” al teatro Socjale di Piangipane

Sabato 23 novembre. Il tema scelto per la diciottesima edizione è stato “La Porta: un passaggio, una soglia…”. 

7 ore ago

Ravenna ospita Future, il festiva de L’eredità delle Donne 2024

Nell’ambito prestigioso del Festival, domenica 24 novembre 2024, presso lo Studio Zeba, via del Pino 82 (Ponte Nuovo) dalle 15…

7 ore ago