“Intimo e seducente” è la nuova mostra di Stefano Cangini esposta a Ravenna

L'inaugurazione della mostra si terrà venerdì 23 giugno alle 18 presso la Galleria del Dis-Ordine

Inaugura venerdì 23 giugno 2023 alle 18 alla Galleria del Dis-ORDINE in via D’Azeglio, 42 a Ravenna la mostra “Intimo e Seducente” di Stefano Cangini, pittore e mosaicista ex-allievo dell’Istituto d’Arte per il Mosaico Gino Severini di Ravenna.

Qualche informazione sull’artista

Stefano Cangini, vive e lavora a Ravenna. Nel 1999, dopo il Diploma di Maturità d’Arte Applicata, consegue il Diploma di Laurea Accademica all’Accademia di Belle Arti di Ravenna approfondendo le tecniche di pittura e di mosaico.

I suoi quadri sono dipinti su velluto, tela, cartone e carta. La tecnica utilizzata è mista; acrilico, olio, tempera, smalto, polvere di vetro, carboncino, inchiostro, fuliggine. Materiali spesso utilizzati assieme. In un articolo di giornale, in occasione di una delle sue prime collettive, la sua pittura è stata definita “simbolista astratta”, nei suoi quadri si identificano oggetti o forme riconducibili al vero, inserite in un ambiente astratto e magico. L’utilizzo di superfici come il velluto e di colori come il nero, oro, arancio, con effetti opachi o lucidi, trasformano i quadri in “sogni alchemici”.

Dal 2016, socio fondatore dell’Associazione Dis-ORDINE a Ravenna, partecipa attivamente alle iniziative dell’Associazione con contributi che spaziano dalla gestione del SITO WEB alla consulenza artistica per gli svariati progetti in corso.

Il progetto di arredo urbano

Nel 2006, con incarico di esperto informatico, si rivela animatore digitale del progetto di arredo urbano per le vie del centro di Ravenna “Profumo di Mosaico” a cura del Liceo Artistico Nervi-Severini, con alle spalle l’esperienza del mosaico su progetto di Giosetta Fioroni compreso nel Monumento dedicato a Eugenio Montale di Marina di Ravenna, in collaborazione con Mauro Hafsi.

Non solo mosaico, in questa mostra Stefano ci propone una sorprendente selezione delle sue opere pittoriche. www.stefanocangini.it

Dalla stessa categoria