processionaria del pino
Come ogni anno, con l’inizio della primavera, il Comune si occupa di gestire le problematiche derivanti dalle infestazioni dovute alla processionaria del pino sulle alberature e chiede la collaborazione dei cittadini per contrastarne gli effetti. Nella prossima settimana Azimut spa, titolare del contratto di disinfestazione del territorio comunale, procederà con gli interventi di localizzazione e asportazione meccanica dei nidi dalle piante infestate di competenza pubblica (aree verdi, bordi stradali, eccetera).
Dal momento che i peli urticanti presenti sulle forme larvali possono provocare reazioni allergiche, sono consigliate ai cittadini alcune norme e modalità di comportamento.
Tra queste si segnalano: evitare di sostare in prossimità delle piante o delle aree infestate, riconoscibili dalla presenza dei caratteristici nidi bianchi sulla chioma; evitare di asportare i nidi con mezzi e modalità non idonee senza adeguate protezioni (si potrebbe causare la fuoriuscita delle larve eventualmente presenti al loro interno); è inoltre vietato inserire nei cassonetti rami infestati senza averli preventivamente richiusi in sacchi di plastica adottando le dovute precauzioni; evitare di raccogliere le larve anche se dotati di dispositivi di protezione (guanti) in quanto i peli urticanti, estremamente leggeri, potrebbero facilmente liberarsi nell’aria; tenere sotto controllo bambini e animali domestici.
Nell’eventualità di contatto con gli occhi, inalazione o ingestione dei peli urticanti, è suggerito un rapido consulto clinico.
Si ricorda inoltre che il Comune, tramite Azimut spa, effettua interventi esclusivamente su piante di competenza comunale; in area privata la competenza è a carico dei proprietari interessati secondo l’ordinanza permanente TL1190/2017 dell’1/8/2017.
Per ulteriori informazioni o per segnalare casi di infestazione su suolo pubblico, è possibile contattare Azimut spa al seguente indirizzo mail: info@azimut-spa.it
Per trascorrere questi ultimi momenti dell'anno, Più Notizie propone alcune curiosità e le tradizioni di buon augurio legate al Capodanno.
Il parco è aperto tutti i giorni dalle 7.30 al tramonto e l’accesso avviene tramite due cancelli, uno in via…
Galla Placidia testimone di un impero in rovina e aralda di una visione politica di condivisione e integrazione
L’iniziativa del Comune di Ravenna volta a valorizzare le eccellenze sportive locali – annoverandovi sia gli atleti che i numerosi…
Quello del Capodanno all’Alighieri, su prenotazione, sarà l’ultimo dei quattro concerti della rassegna Christmas Soul