Categories: Più Notizie

Inizia il 9 ottobre il campionato di serie A della Romagna RFC Femminile. Ecco le date in programma

È stato pubblicato dalla FIR il calendario per i campionati femminili Seniores, da quest’anno divisi in due distinte categorie: il campionato di Eccellenza che riunisce le migliori otto squadre sulla base del ranking 2021-22 e la Serie A, articolata in 3 gironi territoriali per un totale di 19 squadre partecipanti. Si tratta di un importante cambiamento per il rugby femminile italiano, dato che per la prima volta viene introdotto un sistema di promozione-retrocessione funzionale allo sviluppo dei club e dell’intero movimento. La formula del campionato di Eccellenza, al via il 20 novembre, prevede infatti una retrocessione in Serie A per l’ultima classificata, mentre le prime quattro classificate accederanno alle finali e si contenderanno il titolo di Campione di Italia.

 

Per quanto riguarda la Serie A, al via il 9 ottobre, le vincenti dei 3 gironi e la migliore delle 2° classificate accederanno invece alla fase finale che mette in palio un posto nel campionato di Eccellenza.

 

La squadra femminile del Romagna RFC è inserita nel girone 2, composto da 6 squadre: le romagnole ritroveranno il Rugby Riviera 1975 e le Puma Bisenzio, entrambe già incrociate nelle passate stagioni. A queste si aggiungono tre avversarie “inedite”: il Montebelluna Rugby, la Cadetta del Valsugana Rugby Padova e le friulane del Forum Iulii Rugby. Il debutto in campionato delle romagnole sarà proprio sul campo del Forum Iulii, il 9 ottobre, mentre la prima casalinga è in programma il 16 ottobre con il Montebelluna. Il girone di andata prosegue con l’impegno in trasferta con il Valsugana, il 30 ottobre, per poi concludersi con i due appuntamenti in calendario a novembre: il 13 in casa con le Puma Bisenzio e il 27 sul campo del Riviera. Il girone di ritorno inizierà l’11 dicembre e si concluderà il 5 marzo.

 

Le ragazze del Romagna RFC, sotto la guida del nuovo allenatore Fabio Sermenghi, hanno già iniziato gli allenamenti e proseguiranno la preparazione al campionato per tutto il mese di settembre.

Recent Posts

Pioggia in Romagna: aumentano i livelli idrometrici. Allerta gialla fino a mezzanotte

Le precipitazioni delle ultime ore hanno generato incrementi dei livelli idrometrici nei tratti montani del settore centro-orientale della Regione

12 ore ago

Una mostra itinerante dedicata al porto nelle vetrine dei negozi ravennati

Le opere saranno esposte nelle vetrine degli esercenti aderenti da venerdì 22 novembre a lunedì 2 dicembre.

13 ore ago

Circolazione treni sospesa tra Faenza e Marradi per possibili frane

Previste corse con bus tra Marradi e Faenza con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico…

13 ore ago

A Lugo un laboratorio per decorare gli spazi pubblici a Natale

Si terrà sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 nella sala Ascom, in via Acquacalda 29 a Lugo.

13 ore ago

Mancati avvisi Tari. Slitta al 30 aprile il pagamento

Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…

16 ore ago

10 cose da fare nel weekend 22-24 novembre a Ravenna e dintorni

A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…

20 ore ago