Incrementate le limitazioni in Piazza Baracca. No al consumo di alcool e cibo in strada

Si rinnovano, a partire da lunedì 1 aprile, le due ordinanze finalizzate a migliorare il decoro e la vivibilità nella zona di piazza Baracca e Porta Adriana. Entrambe resteranno in vigore fino al 31 ottobre 2024.

Fascia oraria per la vendita d’alcool

La prima ordinanza prevede, nella fascia oraria compresa tra le 18 e le 8, per gli esercizi commerciali, artigianali e pubblici esercizi, il divieto di vendita di bevande alcoliche o superalcoliche, anche se effettuata tramite distributori automatici. Il divieto non si applica nelle aree attrezzate e di pertinenza degli esercizi pubblici o degli esercizi artigianali. È inoltre esclusa dal divieto la vendita di bevande alcoliche e superalcoliche che, per qualità, quantità, prezzo, modalità di confezionamento, non hanno l’attitudine al consumo immediato e sul posto, ma sono chiaramente destinate a una mescita successiva. È infine vietato il consumo di alimenti e bevande su scalinate, marciapiedi e arredi urbani.

No a vetro e lattine

La seconda ordinanza prevede invece il divieto di consumo di alimenti e bevande in genere, forniti in bottiglie di vetro e lattine, oltre all’abbandono di bottiglie di vetro, lattine e contenitori al fine di evitare pregiudizi e danni al decoro urbano e ambientale, oltre che a possibili pericoli per l’incolumità e la sicurezza delle persone. Sono ammesse deroghe in concomitanza con particolari eventi di interesse per la cittadinanza, previa autorizzazione del sindaco e sentito il comando di Polizia locale.

Zone e sanzioni

Le zone di applicazione, per entrambe le ordinanze, sono viale Baracca dopo l’intersezione con via Oberdan, piazza Baracca, Porta Adriana e tratto iniziale di via Maggiore, ricompreso tra Porta Adriana e le circonvallazioni via Fiume Montone Abbandonato e via San Gaetanino, e il tratto iniziale di via Cavour, ricompreso tra Porta Adriana e le vie Barbiani e Fanti.

Le sanzioni pecuniarie previste per le limitazioni in piazza Baracca e dintorni sono: per la prima ordinanza vanno da 150 a 450 euro, mentre quelle previste dalla seconda da 200 a 500 euro.

Leggi anche: Nuove regole per accesso e sosta nei lidi attive a Ravenna fino al 2 novembre

Recent Posts

10 cose da fare nel weekend 22-24 novembre a Ravenna e dintorni

A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…

3 ore ago

Lavori di RFI a Bagnacavallo per la nuova viabilità di via Fornazzo

L'intervento fa parte di un progetto più ampio che prevede la realizzazione di un sottovia carrabile

4 ore ago

Matteo Bussola al caffè letterario di Lugo con “La neve in fonda al mare”

Oggi, venerdì 22 novembre, alle 21 nella Sala Conferenze dell’Hotel Ala d’Oro di Lugo

4 ore ago

Poesie e racconti per “Voci di Donne” al teatro Socjale di Piangipane

Sabato 23 novembre. Il tema scelto per la diciottesima edizione è stato “La Porta: un passaggio, una soglia…”. 

5 ore ago

Ravenna ospita Future, il festiva de L’eredità delle Donne 2024

Nell’ambito prestigioso del Festival, domenica 24 novembre 2024, presso lo Studio Zeba, via del Pino 82 (Ponte Nuovo) dalle 15…

5 ore ago

A Sabe per l’arte un appuntamento con Raffaella Perna dedicato alla rappresentazione della casa

"Ripensare la casa. Politiche dello spazio domestico nelle fotografie della Collezione Donata Pizzi" sarà Sabato 23 novembre alle ore 18

5 ore ago