UFO Faenza: sabato inaugura la nuova sede dello spazio di ascolto per adolescenti

Ha da poco compiuto un anno di attività il servizio UFO Faenza (Universo Fuori Onda), nato a febbraio 2023 dalla collaborazione tra Unione della Romagna Faentina e Ausl della Romagna, che hanno investito per questo progetto risorse e personale. Sabato 6 aprile, alle 18, questo spazio, finora ospitato da altri servizi del territorio, inaugurerà anche la propria sede definitiva, presso il complesso ex Salesiani di via San Giovanni Bosco 1 a Faenza.

UFO è uno spazio di ascolto e confronto gratuito per adolescenti di età compresa tra i 14 e i 25 anni e le loro famiglie, dove essere ascoltati senza giudizio, portare i propri dubbi e difficoltà e trovare operatori che, ognuno attraverso la propria specifica professionalità, potranno accogliere e dare risposta ai diversi bisogni.

I progetti di UFO Faenza

Tra i progetti che hanno caratterizzato questo anno di attività, molti sono correlati al mondo della scuola, e alla riduzione del rischio di dispersione scolastica. Questo fenomeno infatti ha un impatto sociale crescente, sia in termini numerici, sia per l’età sempre più bassa in cui si presentano i primi segnali di rischio di ritiro scolastico o sociale, a volte fin dalla scuola primaria o all’inizio delle medie; è quindi indispensabile sperimentare e trovare modalità nuove e adeguate per entrare in relazione e supportare questi studenti e studentesse che faticano a frequentare la scuola, pur desiderandolo, e promuoverne il benessere in ambito scolastico, personale, relazionale.

Il Servizio Educativo Socio-Territoriale si pone l’obiettivo di aiutare a costruire ponti e relazioni tra studenti, famiglie, insegnanti e territorio, sia collaborando a sostenere la frequenza scolastica, sia proponendo esperienze significative extrascolastiche. Tra queste ricordiamo la possibilità di essere ospitati da aziende locali e poter osservare da vicino mestieri e conoscenze proprie del mondo del lavoro, o di frequentare laboratori in piccolo e piccolissimo gruppo, progettati ad hoc per chi sta affrontando un momento di difficoltà nei percorsi scolastici o formativi tradizionali e vive un periodo di stallo nel proprio percorso di crescita. Attraverso la sperimentazione di tecniche espressive, l’acquisizione di competenze, e il confronto con adulti e coetanei in contesti accoglienti e protetti, si promuove infatti l’acquisizione di autostima e di abilità relazionali.

Il Servizio ‘Universo Fuori Onda’ si aggiunge a quelli già operativi portati avanti da anni del Centro per le famiglie, al servizio di Educativa di strada, allo spazio giovani del consultorio familiare e ai servizi contro la dispersione scolastica e al ritiro sociale con l’obiettivo di rendere Faenza sempre di più una città a ‘misura di giovane’.

All’inaugurazione saranno presenti rappresentanti dell’Asl Romagna, dell’amministrazione dell’Unione della Romagna Faentina e il Presidente del Rotary di Faenza, club che con il suo generoso supporto ha contribuito all’arredamento della sede.

Leggi anche: “Pause attive” integrate nel programma scolastico con Ausl Romagna

Recent Posts

Allerta meteo gialla: non si fermano i temporali in Romagna. Sotto sorveglianza i fiumi

Dalla mezzanotte di oggi, lunedì 20 maggio, alla mezzanotte di domani, martedì 21, sarà attiva nel territorio del comune di Ravenna l’allerta meteo gialla…

12 ore ago

La rassegna di Monte Brullo si apre con i Nomadi e si chiude con Romagna Voice in Tour

La nuova stagione di concerti si apre mercoledì 29 maggio.

12 ore ago

Premio intercultura per Kader Abdolah e Maaza Mengiste al Festival delle Culture

Il 24 maggio alle 10 il Teatro Alighieri ospiterà lo scrittore Kader Abdolah, autore di “Un pappagallo volò sull’Ijssel” e Il 25 maggio alle…

16 ore ago

Riapre la spiaggia naturista a Lido di Dante il 25 maggio

Dal 15 luglio sarà fruibile un’ulteriore porzione di arenile più a sud in cui la fruizione viene consentita dalla fine…

16 ore ago

Chiude al traffico il 26 maggio via Marabina per il concerto di Daniele Silvestri

Nel tratto da via Romea Sud al ponte Bailey. Verrà comunque consentito il transito dei residenti di via Marabina, degli…

21 ore ago

Cinque prove per gli atleti di “Giocando senza Frontiere” che riparte dopo la pandemia

Il meeting riparte il 23 maggio, viene realizzato dal 2015, è rivolto ad atleti con disabilità e dedicato alla promozione…

21 ore ago