Categories: Formazione e lavoro

Inaugurato il laboratorio PLC alla scuola Pescarini di Ravenna

Foto: Un alunno in laboratorioAllineare le competenze pratiche acquisite dagli studenti alle innovazioni tecnologiche e alle esigenze reali del mercato del lavoro. Questo l’obiettivo per cui è nato il laboratorio Plc (Controllore Logico Programmabile) della Angelo Pescarini Scuola Arti e Mestieri di Ravenna, inaugurato questa mattina alla presenza dell’Assessora comunale al Lavoro e formazione professionale, Federica Moschini, del Presidente della Scuola Sergio Frattini, del direttore Luciano Casmiro e di Sergio Baroni, presidente di Fondazione Its. In qualità di partner hanno partecipato Antonio Cataldi, Responsabile Educational area Centro Nord di Siemens S.c.e., Gabriele Orioli di Biesse Sistemi, Raffaello Berardo di Abr Impianti di Ravenna.Il Controllore Logico Programmabile (PLC) è un potente computer che fa funzionare macchinari industriali e impianti automatizzati. In particolare, tramite dispositivi di ingresso, esegue un programma ed elabora, grazie al microprocessore (CPU), i segnali digitali e analogici provenienti da sensori appositi e li dirige verso gli attuatori presenti in un impianto. In tal modo garantisce lo svolgimento dei processi industriali. Questo dispositivo può restare in funzione 24 ore al giorno, anche in condizioni critiche di temperatura, vibrazioni o disturbi elettromagnetici. L’impiego di un PLC permette dunque un controllo costante dei processi e tempi di reazione molto brevi nel funzionamento degli impianti.Il laboratorio Plc della Scuola è dotato di cinque banchi per gli studenti, con due postazioni di lavoro ciascuno, e una postazione per il docente che permette il controllo da remoto del lavoro degli allievi. Siemens Italia e Biesse Sistemi hanno collaborato alla messa in funzione del laboratorio e ne hanno fornito la strumentazione: ogni banco degli allievi è dotato di un PLC 1005S7 Siemens e un computer portatile per la programmazione. La postazione docente è composta da un Touch Panel Siemens per la gestione da remoto, un motore passo passo, un Inverter, sei Relè Output a due scambi, un pannello per esercitazioni didattiche, un computer portatile. Infine, una stampante 3D è collegata via internet a tutte le postazioni.

Recent Posts

Pioggia in Romagna: aumentano i livelli idrometrici. Allerta gialla fino a mezzanotte

Le precipitazioni delle ultime ore hanno generato incrementi dei livelli idrometrici nei tratti montani del settore centro-orientale della Regione

17 ore ago

Una mostra itinerante dedicata al porto nelle vetrine dei negozi ravennati

Le opere saranno esposte nelle vetrine degli esercenti aderenti da venerdì 22 novembre a lunedì 2 dicembre.

17 ore ago

Circolazione treni sospesa tra Faenza e Marradi per possibili frane

Previste corse con bus tra Marradi e Faenza con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico…

17 ore ago

A Lugo un laboratorio per decorare gli spazi pubblici a Natale

Si terrà sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 nella sala Ascom, in via Acquacalda 29 a Lugo.

17 ore ago

Mancati avvisi Tari. Slitta al 30 aprile il pagamento

Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…

20 ore ago

10 cose da fare nel weekend 22-24 novembre a Ravenna e dintorni

A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…

24 ore ago