Ha, in seguito, preso la parola l’Assessore al Turismo della Regione Emilia-Romagna, Andrea Corsini, che ha affermato: «questa 23° mostra organizzata dalla CNA a Cervia non è scontata. Investire nella cultura significa investire nel futuro, e CNA continua a dimostrare grande responsabilità sociale nel portare avanti ogni anno questa importante iniziativa. Il turismo di oggi ha un volto totalmente nuovo e questi eventi consentono a una città, tradizionalmente a vocazione balneare, di elevarsi proponendo anche importanti eventi culturali».
«Ringraziamo l’Amministrazione Comunale che ci ha supportato anche quest’anno nell’organizzazione di questa esposizione – ha affermato il Presidente della CNA Territoriale di Ravenna, Matteo Leoni – siamo contenti di essere di nuovo qui a inaugurare una nuova edizione della mostra d’arte organizzata da CNA per il contributo fattivo che con essa diamo al tessuto economico e sociale della città e con essa di tutta la provincia. Nell’arte sono insiti i valori dell’artigianalità, del fatto a mano e del pensiero creativo, valori su cui di fonda anche la nostra Associazione».
Il professor Claudio Spadoni ha brevemente introdotto la mostra di quest’anno: «con queste opere abbiamo indagato il tema del sogno in oltre un secolo d’arte. La mostra è organizzata in tre sezioni: la prima, quella dei notturni, esamina il paesaggio notturno non solo in senso fisico, ma anche in senso figurato, con paesaggi e suggestioni della notte visti con gli occhi di artisti di diverse generazioni e diverse interpretazioni; la seconda, che dà il titolo alla mostra, “Sogno o son desto?”, parla di sogni ad occhi aperti, di visioni strane, allucinanti; l’ultima sezione, “Il sogno dell’antico, l’immaginario contemporaneo”, unisce artisti che reinterpretano il passato attraverso linguaggi anche molto diversi, e alcuni altri presi dall’immaginario del nostro tempo.
Prima delle conclusioni, il Direttore della CNA, Massimo Mazzavillani, ha ringraziato il Comune di Cervia che non ha esitato a condividere anche quest’anno il progetto, che diventa sempre più importante soprattutto nelle ultime due edizioni, dopo lo stop forzato del 2020. «Ringrazio sentitamente – ha proseguito Mazzavillani – anche tutti coloro che hanno reso possibile questa mostra: i prestatori e i partner di questo evento – Comune di Cervia, Gruppo Hera Spa, Assicoop Romagna Futura-Unipolsai, Sedar CNA Servizi, Arco Lavori, Arco Marina, Ciicai, Gruppo Consar Ravenna, Elfi S.P.A., Gasperoni Design, Leonardo Design, La BCC Ravennate, Forlivese E Imolese, Masservice – che hanno creduto con noi in questo progetto e nel suo importante valore per il territorio e per tutta la comunità. Un ringraziamento particolare – conclude Mazzavillani – va al prof. Claudio Spadoni che, da anni, con grande passione, esperienza e competenza, è ideatore e artefice delle importanti esposizioni promosse dalla nostra Associazione».
Ha concluso l’inaugurazione il Sindaco di Cervia, Massimo Medri, che ringraziando tutti gli intervenuti, ha affermato: «Questa mostra contribuisce ad arricchire il quadro di alta qualità che proponiamo al nostro pubblico di turisti e non per dare proposta poliedrica e varia per tutta l’estate e oltre. L’obiettivo dell’Amministrazione è creare opportunità, emozioni e sensazioni non solo legate al divertimento ma anche per il pensiero e la cultura».
La mostra “Sogno o son desto?” è visitabile tutte le sere, dalle 20 alle 24, fino a domenica 21 agosto, ai Magazzini del Sale di Cervia.
Le precipitazioni delle ultime ore hanno generato incrementi dei livelli idrometrici nei tratti montani del settore centro-orientale della Regione
Le opere saranno esposte nelle vetrine degli esercenti aderenti da venerdì 22 novembre a lunedì 2 dicembre.
Previste corse con bus tra Marradi e Faenza con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico…
Si terrà sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 nella sala Ascom, in via Acquacalda 29 a Lugo.
Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…
A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…