In uscita il bando per il corso di formazione per “Assistenti Familiari”. Iscrizioni entro il 30 gennaio

E’ in programma nei mesi di febbraio-marzo a Cervia la nuova edizione del Corso gratuito di formazione per Assistenti familiari. L’Amministrazione comunale, in collaborazione con la Cooperativa Librazione, intende rispondere in modo adeguato ai bisogni delle persone fragili e delle loro famiglie, fornendo l’opportunità formativa e strumenti di informazione e orientamento a tutti coloro che vogliono acquisire competenze riguardanti le metodologie e le tecniche per assistere persone fragili, anziani e disabili.

 

E’ possibile iscriversi al corso fino al 30 gennaio 2023. Il corso, che durerà circa due mesi, è gratuito e prevede un numero massimo di 15 partecipanti, selezionati attraverso un colloquio o un test. A conclusione del percorso verrà rilasciato un attestato di partecipazione conforme a tutti i distretti regionali come riconoscimento delle conoscenze del lavoro di cura rivolto agli anziani, ai disabili e alle loro famiglie. L’attestato dà diritto all’iscrizione alla banca dati già esistente dello “Sportello Sociale della non autosufficienza”, a disposizione dei cittadini interessati.

 

Requisiti per partecipare al corso: buona comprensione della lingua italiana parlata e scritta, conoscenze informatiche di base, disponibilità di smartphone tablet o PC, residenza o domicilio nei Comuni di Cervia, Ravenna e Russi con precedenza ai residenti o domiciliati a Cervia, per i cittadini stranieri documenti regolari.

L’assessore al Welfare Bianca Maria Manzi: “L’Amministrazione comunale è impegnata da anni a supportare e sviluppare un modello di assistenza domiciliare per formare chi si occupa della cura di anziani e disabili. Questo perché siamo consapevoli che molte famiglie necessitano di un aiuto in casa e riteniamo che sia fondamentale potenziare le prestazioni sociosanitarie e fornire gli strumenti utili a migliorare le competenze di chi vuole occuparsi o già si occupa di assistenza domiciliare”.

 

Per informazioni e iscrizione, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13: lomonacoi@comunecervia.it, tel. 0544.979293; nonautosufficienza@comune.ravenna.it, tel. 0544485317, 0544-482789.

Recent Posts

Il cinema all’aperto resta alla Rocca Brancaleone, mentre proseguono i lavori per la nuova arena

Le proiezioni saranno spostate all'interno dell'area verde del parco. La fine dei lavori per il nuovo spazio dedicato ad eventi…

11 minuti ago

Due incontri con Elisabetta Gualmini a Ravenna, candidata alle Europee con il Pd

Europarlamentare dal 2019, professoressa all'Università di Bologna, è stata anche assessora al Welfare della Regione. Si ricandida nella Circoscrizione Nord…

11 minuti ago

Torna il divieto di balneazione nelle foci dei fiumi e nelle acque dolci

Entra in vigore il 25 maggio e interessa il poligono di tiro foce Reno area militare e aree foce canale…

21 minuti ago

Bretella di Porto Fuori. «Noi questa opera inutile non la vogliamo. Il Comune fermi il progetto»

Si tratta di una nuova strada per collegare la nuova zona residenziale alla Classicana. I residenti del Comitato cittadino "Io…

34 minuti ago

Faenza, Beata Vergine delle Grazie: ecco le modifiche alla viabilità

Saranno in vigore dal 9 al 12 maggio per le celebrazioni della patrona di Faenza.

2 ore ago

Spadoni (LpR): «No alla nuova bretella di Porto Fuori. La Giunta si confronti con i residenti»

Il progetto prevede di realizzare una nuova urbanizzazione a est di Porto Fuori, un collegamento tra via Staggi e via…

2 ore ago