A Massa Lombarda alle 9:30 in Piazza Matteotti si potrà visitare la mostra “Testimoni SILENZIOSE” allestita da Anija Seedler; alle 10:15 presso il Centro Culturale Venturini verrà inaugurata la mostra diffusa “Un Filo Rosso che ci Unisce”, composta dagli elaborati artistici delle classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado Salvo D’Acquisto; alle 21 alla Sala del Carmine ci sarà lo spettacolo di canto, ballo e parole contro il femminicidio dal titolo “Donna come l’acqua di mare. La voce della musica contro la violenza sulle donne”.
Anche Conselice celebra la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Infatti, domani alle 20.30 nella sala polivalente di Lavezzola l’associazione Shahrazad presenta lo spettacolo «Manutenzioni uomini a nudo», tratto dal libro di Monica Lanfranco; venerdì alle 10 presso la rotonda di piazza Gramsci ci sarà l’inaugurazione dell’Albero della vita alle madri costituenti; sabato alle 20.30 nella sala polivalente di Lavezzola l’incontro «Quando la violenza ha le chiavi di casa – Noi non siamo sole», a cura dell’associazione «La Locomotiva»; lunedì 28 novembre alle 18.30 all’auditorium comunale «Tutt’altro genere di linguaggio», un approfondimento sulle modalità di racconto dei femminicidi.
A Faenza sarà allestita in ospedale la mostra “Violenza sulle donne in astratto” dal 21 al 26 novembre, mentre venerdì mattina si terrà un convegno nella sede della Cisl, alle 17 ci saranno le letture narrative presso il consultorio familiare; infine, alle 21.30 al Piccadilly Club ci sarà l Jazz Note Jam Session in Speciale Onda Rosa Indipendente con Matteo Zuccherini Quartet.
Domani a Lugo si svolgeranno le letture narrative di #IodicoNoalSilenzio!
Venerdì a Sant’Agata sul Santerno alle 9 ci sarà l’inaugurazione dell’esposizione artistica «Un filo rosso che ci unisce», con le opere dei ragazzi delle classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado «Giovanni Pascoli» nei locali comunali di piazza Ercole I Duca D’Este e alle 20 sarà inaugurata una panchina in rosso in Piazza Umberto I.
A Bagnara Di Romagna ci sarà l’inaugurazione di una panchina rossa alle 19.30, mentre all’arrivo de “La camminata in Rosso” si potrà visitare l’esposizione dei lavori degli alunni della scuola media riguardo la violenza femminile.
Ad Alfonsine alle 21 al Gulliver la proiezione del film “La notte del 12” di Dominik mentre sabato 3 dicembre alle 17 nella Casa in Comune si terrà un incontro a cura di Demetra sul tema «Ombre sui processi per femminicidio: tra giustizia e vittimizzazione istituzionale».
A Cotignola venerdì si svolgeranno due laboratori di scrittura emotiva per le classi della terza media; alle 16.30 alla Scuola arti e mestieri «Siamo tutte Veneri», una pratica yoga assieme a Miss Peacock e un laboratorio per plasmare «piccole Veneri» rivolto alle donne di tutte le età. Le iniziative proseguiranno sabato 26 novembre alle 21 al teatro Binario con «Doppio taglio», mentre venerdì 9 dicembre alle 20.45 sempre al Binario «Le regine del limite».
A Fusignano venerdì 25 novembre alle 11 in auditorium ci sarà un incontro sul tema della prevenzione della violenza sulle donne e l’educazione sentimentale attraverso la letteratura per ragazzi, con lo scrittore Antonio Ferrara e la formatrice Marianna Cappelli.
Anche a Cervia sarà inaugurata una panchina rossa alle 11, mentre sabato si darà avvio al progetto dedicato alle donne “Donne al lavoro: non solo e non da sole”.
Le precipitazioni delle ultime ore hanno generato incrementi dei livelli idrometrici nei tratti montani del settore centro-orientale della Regione
Le opere saranno esposte nelle vetrine degli esercenti aderenti da venerdì 22 novembre a lunedì 2 dicembre.
Previste corse con bus tra Marradi e Faenza con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico…
Si terrà sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 nella sala Ascom, in via Acquacalda 29 a Lugo.
Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…
A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…