Categories: Cronaca

In Darsena a Ravenna, il ricordo di Fabrizio Matteucci, a 3 anni dalla sua scomparsa

Si è svolto ieri pomeriggio in Darsena a Ravenna un momento commemorativo in onore di Fabrizio Matteucci, nel giorno del terzo anniversario dalla sua scomparsa.

Matteucci, ex sindaco di Ravenna dal 2006 al 2016, si è fatto strada nel mondo della politica sin da giovane divenendo dirigente nazionale della Federazione Giovanile Comunista Italiana, in seguito consigliere comunale e provinciale di Ravenna e dell’Emilia Romagna.

Il politico è venuto a mancare il 16 febbraio 2020 a soli 63 anni per un arresto cardiaco, proprio in procinto delle chiusure per le restrizioni della pandemia. L’anno successivo c’è stato un incontro tra pochi familiari in onore del 1° anniversario della sua scomparsa.

A lui è stata dedicata una panchina in mosaico nella testata della Darsena, intitolata “L’incontro”, dove ieri si è svolta la celebrazione di commemorazione, terminata con il lancio delle rose rosse e gialle nel mare, in segno di saluto a Fabrizio.

Presenti alla piccola ma sentita cerimonia i familiari più stretti (la moglie e il figlio), alcuni rappresentanti del Partito Democratico e il sindaco Michele de Pascale, che ha omaggiato l’amico davanti alla famiglia e alle persone care a Matteucci.

“La scomparsa prematura di una persona provoca un grande dolore che col tempo diventa nostalgia. A me per Fabrizio ciò non sta succedendo, perché non riesco a consegnare il suo ricordo al passato”, dice De Pascale.

“Sono grata perché siete qui e siete sempre così generosi, non facendoci sentire mai soli”, conclude la moglie Simona Pepoli.

Recent Posts

Riasfaltature a Ravenna: le strade interessate dai lavori

Limitatamente alle fasce orarie 8,30-12,30 e 13,30-17 sarà istituito il senso unico alternato per il restringimento della carreggiata necessario all’esecuzione…

11 ore ago

Nuova piscina comunale a Ravenna: tre vasche, nuovi parcheggi e campi da padel

L’opera richiederà un investimento di 22.176.495 euro e sarà realizzata in tre fasi a partire da giugno

12 ore ago

Vetture d’epoca a Ravenna per l’Autogiro d’Italia l’8 e 9 maggio

Le modifiche alla viabilità nelle strade interessate dal passaggio, in vigore dalle 13 dell’8 alle 13 del 9 maggio.

13 ore ago

Ravenna: lavori alla rotonda Lettonia. Le modifiche della viabilità

I veicoli verranno deviati all’interno del parcheggio del Pala De Andrè o lungo le strade del centro commerciale Teodora.

14 ore ago

Bilancio di sostenibilità Hera: 182 milioni per l’area ravennate

Il gruppo rinnova l’impegno per una transizione giusta, puntando l’attenzione sulla neutralità di carbonio, la rigenerazione delle risorse, la resilienza…

14 ore ago

Terza edizione di TEDx Ravenna al Teatro Rasi. Un modo innovativo per scoprire il nostro mondo

Sabato 18 maggio a partire dalle 18 per un racconto collettivo attraverso le voci di scienziati, ricercatori, analisti, donne e…

15 ore ago