In Darsena a Ravenna, il ricordo di Fabrizio Matteucci, a 3 anni dalla sua scomparsa

Ieri a Ravenna commemorazione di Fabrizio Matteucci

Si è svolto ieri pomeriggio in Darsena a Ravenna un momento commemorativo in onore di Fabrizio Matteucci, nel giorno del terzo anniversario dalla sua scomparsa.

Matteucci, ex sindaco di Ravenna dal 2006 al 2016, si è fatto strada nel mondo della politica sin da giovane divenendo dirigente nazionale della Federazione Giovanile Comunista Italiana, in seguito consigliere comunale e provinciale di Ravenna e dell’Emilia Romagna.

Il politico è venuto a mancare il 16 febbraio 2020 a soli 63 anni per un arresto cardiaco, proprio in procinto delle chiusure per le restrizioni della pandemia. L’anno successivo c’è stato un incontro tra pochi familiari in onore del 1° anniversario della sua scomparsa.

A lui è stata dedicata una panchina in mosaico nella testata della Darsena, intitolata “L’incontro”, dove ieri si è svolta la celebrazione di commemorazione, terminata con il lancio delle rose rosse e gialle nel mare, in segno di saluto a Fabrizio.

Presenti alla piccola ma sentita cerimonia i familiari più stretti (la moglie e il figlio), alcuni rappresentanti del Partito Democratico e il sindaco Michele de Pascale, che ha omaggiato l’amico davanti alla famiglia e alle persone care a Matteucci.

“La scomparsa prematura di una persona provoca un grande dolore che col tempo diventa nostalgia. A me per Fabrizio ciò non sta succedendo, perché non riesco a consegnare il suo ricordo al passato”, dice De Pascale.

“Sono grata perché siete qui e siete sempre così generosi, non facendoci sentire mai soli”, conclude la moglie Simona Pepoli.

Dalla stessa categoria