In arrivo il Daspo urbano per la banda di bulli faentina

In arrivo il Daspo urbano per una banda di bulli che negli scorsi mesi sono finiti sotto indagine per alcuni pestaggi a dei coetanei davanti ad una discoteca e ad un bar. Dei 12 indagati 2 si trovano ai domiciliari, dieci in misura cautelare dell’obbligo di dimora a Faenza.

I crimini commessi dal gruppo

Gli eventi risalgono al 10 dicembre dello scorso anno, quando al bar Piccadilly di via Cavour a Faenza il gruppo aveva aggredito un ragazzo di 20 anni, il giovane è scampato al pestaggio per l’intervento di altri presenti nel locale, e i ragazzi si sono dati alla fuga.

Dalle indagini svolte dal commissariato di Faenza e dalla Squadra mobile di Ravenna, è emerso che questo l’episodio era stato preceduto da una lite del 22 ottobre 2023 nella discoteca faentina Gate, dove sempre una banda di dieci persone, di età compresa tra i 23 e i 30 anni, aveva aggredito un giovane, causandogli un trauma cranico con prognosi di 40 giorni.

Le indagini e il fermo dei colpevoli

All’esito delle indagini, il Gip di Ravenna il 16 febbraio scorso ha emesso un’ordinanza di custodia cautelare a carico di tutti i partecipanti, ritenuti a diverso titolo partecipi dalle due distinte aggressioni.

Alle misure cautelari già esistenti si aggiunge adesso il daspo urbano, o ’Dacur’ (divieto di accesso alle aree urbane), procedimento amministrativo che si aggiunge a quello penale e per il quale rischiano il divieto di accesso in locali pubblici per un lungo periodo.

Uno degli arrestati ha attenuato la sua pene mettendo a disposizione il proprio cellulare, documentando che quella sera era a casa. Il giudice ha trasformato la misura dei domiciliari in quella di obbligo di dimora

Recent Posts

La Cassa di Risparmio di Ravenna è azienda “Leader della Sostenibilità 2024”

Per restringere la rosa di candidati e assegnare il premio sono stati analizzati circa 45 indicatori relativi alle tre dimensioni…

14 minuti ago

A Faenza nasce “Cuore” l’opera di Street art dedicata all’alluvione

L'opera di Igor Scalisi Palmintieri ha inaugurato il festival della Street Art "Impronte di solidarietà" organizzato dal Distretto A

41 minuti ago

Giro d’Italia in Romagna: tanti bambini, striscioni e palloncini rosa per festeggiare il passaggio

A dominare la 13esima tappa da Riccione a Cento è stato Jonathan Milan nella sua terza vittoria personale nell'edizione 2024…

2 ore ago

Staffetta solidale della Polfer in aiuto di un anziano turista tedesco smarrito a Ravenna

La polizia si è attivata immediatamente per ritrovare il gruppo dell'anziano già in viaggio per Pesaro e si è messa…

2 ore ago

Matteo Nucci a “ScrittuRa Festival”: «Il mito racconta la complessità dell’essere umano»

Cos'è il grido di Pan? nient'altro che uno stimolo a ricavare del tempo per e stessi, a cercare il proprio…

2 ore ago

Due incidenti in scooter a Ravenna: gli scontri a Porto Fuori e in via Faentina

Entrambi gli uomini in scooter sono stati trasportati in ospedale, il primo a Ravenna e il secondo al Bufalini di…

19 ore ago