Ildar Abdrazakov a Ravenna. +Europa: «La sua presenza è inopportuna, sostiene Putin»

Il 22 dicembre, durante il Galà Verdiano, canterà il cantante lirico russo Ildar Abdrazakov a Ravenna al Teatro Alighieri, invitato da Ravenna Festival. +Europa Ravenna ritiene inopportuna la sua partecipazione a causa della vicinanza del cantante a Putin e alla sua partecipazione attiva alla propagada.

«Come +Europa Ravenna – affermano – riconosciamo l’eccellenza culturale rappresentata negli anni da Ravenna Festival, oltre alla sensibilità avuta in passato con l’aiuto dato ai musicisti in fuga dall’Ucraina aggredita. Ma non possiamo né tacere né condividere una scelta, quella dell’invito ad Abdrazakov, che riteniamo sbagliata e assolutamente inopportuna. Ildar Abdrazakov da sempre personaggio centrale nella propaganda russa è recentemente comparso anche nella lista delle oltre 500 persone che hanno firmato per la ricandidatura di Putin nel 2024. Non si tratta quindi solo di far parte di una macchina di propaganda ma di sostenerla attivamente in prima persona».

«Essere uno dei sodali di Vladimir Putin, ricercato – continua +Europa – dal Tribunale Internazionale contro i crimini di guerra dell’Aia, non era sufficiente. Ora Abdrazakov ne promuove addirittura la ricandidatura” in Russia per “proseguire il lavoro”, cioè “i massacri perpetrati, la politica di potenza, la negazione dello stato di diritto e della libertà d’opinione».

«Nessuno vuole annullare la cultura russa – conclude +Europa -, che anzi vorremmo fosse libera anche e soprattutto in patria, ma non si può accettare la presenza qui, oggi, di un supporter di un sanguinario aggressore che usa la sua fama per rafforzarlo. Non ci saranno i nostri applausi, ci spiace, nonostante i magnifici canti verdiani fossero adatti al grido di “viva la libertà” dedicato, questa volta, al martoriato popolo ucraino».

Leggi anche: Putin sgozzato nella tela della pittrice ucraina Pershyna. Mostra annullata a Ravenna

Recent Posts

Appuntamenti per grandi e piccini allo ScrittuRa Festival con Canducci e Zanchini

L'incontro con il critico d’arte e divulgatore Jacopo Veneziani previsto alle 17 al MAR è invece annullato a causa di un…

14 ore ago

Bucci e Benvegnù a Tredozio per “Romagna in Fiore”

Domenica 19 maggio, l’evento anticipato alle 12 presso l’Agriturismo Pian di Stantino

14 ore ago

Pericolo temporali in Romagna. Scatta l’allerta meteo fino alla mezzanotte di domani

Per la giornata di domenica 19 maggio sono previste condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali di forte intensità, con possibili…

14 ore ago

Riasfaltature a Ravenna in via Bellucci e via Destra Canale Molinetto

Gli interventi sono in programma da martedì 21 maggio a giovedì 23 maggio

15 ore ago

La carovana di “Io capitano” attraversa il Senegal, ma parte da una coppia di Bagnacavallo

Attiva dal 2001, la Fondazione Cinemovel porta il cinema nei luoghi dove normalmente non arriva. Nel mese di aprile, ha…

18 ore ago

Faenza: le testimonianze di chi ha visto il fango invadere le proprie case. Tra amarezza e speranza

A un anno dalla sera del 16 maggio 2023, quando Lamone e Marzeno hanno esondato, c'è ancora molto lavoro da…

18 ore ago