Ildar Abdrazakov a Ravenna. +Europa: «La sua presenza è inopportuna, sostiene Putin»

Il 22 dicembre, durante il Galà Verdiano, canterà il cantante lirico russo Ildar Abdrazakov a Ravenna al Teatro Alighieri, invitato da Ravenna Festival. +Europa Ravenna ritiene inopportuna la sua partecipazione a causa della vicinanza del cantante a Putin e alla sua partecipazione attiva alla propagada.

«Come +Europa Ravenna – affermano – riconosciamo l’eccellenza culturale rappresentata negli anni da Ravenna Festival, oltre alla sensibilità avuta in passato con l’aiuto dato ai musicisti in fuga dall’Ucraina aggredita. Ma non possiamo né tacere né condividere una scelta, quella dell’invito ad Abdrazakov, che riteniamo sbagliata e assolutamente inopportuna. Ildar Abdrazakov da sempre personaggio centrale nella propaganda russa è recentemente comparso anche nella lista delle oltre 500 persone che hanno firmato per la ricandidatura di Putin nel 2024. Non si tratta quindi solo di far parte di una macchina di propaganda ma di sostenerla attivamente in prima persona».

«Essere uno dei sodali di Vladimir Putin, ricercato – continua +Europa – dal Tribunale Internazionale contro i crimini di guerra dell’Aia, non era sufficiente. Ora Abdrazakov ne promuove addirittura la ricandidatura” in Russia per “proseguire il lavoro”, cioè “i massacri perpetrati, la politica di potenza, la negazione dello stato di diritto e della libertà d’opinione».

«Nessuno vuole annullare la cultura russa – conclude +Europa -, che anzi vorremmo fosse libera anche e soprattutto in patria, ma non si può accettare la presenza qui, oggi, di un supporter di un sanguinario aggressore che usa la sua fama per rafforzarlo. Non ci saranno i nostri applausi, ci spiace, nonostante i magnifici canti verdiani fossero adatti al grido di “viva la libertà” dedicato, questa volta, al martoriato popolo ucraino».

Leggi anche: Putin sgozzato nella tela della pittrice ucraina Pershyna. Mostra annullata a Ravenna

Recent Posts

Pioggia in Romagna: aumentano i livelli idrometrici. Allerta gialla fino a mezzanotte

Le precipitazioni delle ultime ore hanno generato incrementi dei livelli idrometrici nei tratti montani del settore centro-orientale della Regione

2 ore ago

Una mostra itinerante dedicata al porto nelle vetrine dei negozi ravennati

Le opere saranno esposte nelle vetrine degli esercenti aderenti da venerdì 22 novembre a lunedì 2 dicembre.

2 ore ago

Circolazione treni sospesa tra Faenza e Marradi per possibili frane

Previste corse con bus tra Marradi e Faenza con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico…

3 ore ago

A Lugo un laboratorio per decorare gli spazi pubblici a Natale

Si terrà sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 nella sala Ascom, in via Acquacalda 29 a Lugo.

3 ore ago

Mancati avvisi Tari. Slitta al 30 aprile il pagamento

Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…

6 ore ago

10 cose da fare nel weekend 22-24 novembre a Ravenna e dintorni

A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…

10 ore ago