Il volto di Marescotti nelle strade di Villanova. Inaugurato il murale-ritratto

Oltre cento persone hanno partecipato sabato 2 settembre a Villanova di Bagnacavallo all’inaugurazione del murale dedicato a Ivano Marescotti, opera di Massimiliano Marianni. L’evento ha richiamato e emozionato amici, istituzioni, ex villanovesi giunti per l’occasione e tanti cittadini che hanno voluto essere presenti allo scoprimento del murale che si trova in via Superiore 35, nella strada principale che attraversa il paese, in prossimità di quella che è stata l’abitazione del celebre attore di Villanova, venuto a mancare lo scorso marzo.

Sono intervenute la moglie di Marescotti Erika Leonelli, l’assessora alla Cultura del Comune di Bagnacavallo Monica Poletti e la consigliera regionale Mirella Dalfiume.

Il murale-ritratto, di 2,5×2,5 metri, riporta una citazione del famoso monologo di Marescotti sulla Romagna: «S’u n’fos che… (se non fosse che…)».

«L’artista Massimiliano Marianni è riuscito a riprodurre fedelmente la sua immagine e sembrava di averlo ancora una volta tra noi – commenta Milena Pagani, portavoce del gruppo di volontari “Villanova, Gente che Posto!”, che assieme all’associazione “Il Senato” e al Consiglio di Zona ha curato il progetto. – Quest’opera si aggiunge ai tanti murales, oltre venti, che sono stati realizzati e alle diverse iniziative di riqualificazione della frazione bagnacavallese. Villanova di Bagnacavallo è un paese con poco più di duemila abitanti, ma con un forte senso di appartenenza dove i cittadini si prodigano per riqualificare costantemente il posto in cui abitano. I murales hanno un valore sociale e amplificano e comunicano la nostra identità e stanno diventando un buon motivo per venire a trovarci.»

Recent Posts

A Ravenna una giornata dedicata alla lotta dei tumori cutanei con lo IOR

Il progetto “Alleanza per la Salute: dalle scuole alle spiagge” si svolge in una mattinata che racchiude varie iniziative rivolte…

2 minuti ago

Buone notizie dal governo: arriva il rimborso dei beni mobili per le famiglie alluvionate

L'annuncio del Generale Figliuolo durante la presentazione del docufilm "Ho visto il finimondo" al cinema modernissimo di Bologna

28 minuti ago

Diario dell’alluvione di maggio 2023. La Romagna sprofonda nel fango ma non si arrende

Dall'allerta del 15 maggio agli allagamenti che interessano la provincia di Ravenna nei giorni successivi. 27.775 le persone evacuate, 6…

1 ora ago

Alla scoperta del rapporto fra fotografia e letteratura con Claudio Giunta a Sabe per l’arte

Sabato 18 maggio alle 18, la galleria ospiterà la conferenza "Il viaggio in Italia tra scrittura e fotografia. Dal secondo Novecento…

1 ora ago

Ravenna: riasfaltatura a Marina Romea e Casalborsetti

Domani, venerdì 17 maggio, è prevista la riasfaltatura di un tratto di viale Italia, tra via delle Valli fino al ponte sul fiume…

15 ore ago

Compie 50 anni Laura Pausini e festeggia con un’intervista a Vogue

Dedicherà la giornata al suo fan club, la relazione d'amore più lunga della sua vita, con una festa a Milano

16 ore ago