Categories: Più Notizie

Il Villaggio del Fanciullo di Ravenna segnala un’anomala moria di api. “Non sembra un caso isolato”

Foto: la moria delle apiNel giorni scorsi Paolo Belletti, presidente della Cooperativa Villaggio del Fanciullo, ha inviato all’AUSL Servizio Veterinario e alla ARA Associazione apicultori una segnalazione, corredata da foto, relativa ad un avvelenamento grave di api che si è registrata il 14 maggio nella zona a sud di Ravenna, nelle località Ponte Nuovo e Madonna dell’Albero.La Cooperativa Sociale Villaggio del Fanciullo ha le proprie arnie in via 56 Martiri a Ponte Nuovo: preoccupato dall’accaduto, Belletti – scorrendo i social degli apicultori – ha avuto «la sensazione che tali episodi si siano riscontrati anche in altre aree», dichiara.E aggiunge: «riteniamo che l’avvelenamento sia stato causato da trattamenti a piante e culture, che particolarmente in questo periodo dell’anno sono causa ripetuta di moria delle api. Inutile affermare che l’accaduto, al di là del danno che provoca agli apicultori colpiti, è il frutto di comportamenti assolutamente irresponsabili che provocano danni irreparabili al nostro ambiente. Spero che possano adottati provvedimenti di repressione di tali fenomeni o perlomeno di sensibilizzazioni degli operatori agricoli e delle loro Associazioni, per richiamare tutti ad un maggiore senso di responsabilità e di rispetto della natura»

Recent Posts

Il cinema all’aperto resta alla Rocca Brancaleone, mentre proseguono i lavori per la nuova arena

Le proiezioni saranno spostate all'interno dell'area verde del parco. La fine dei lavori per il nuovo spazio dedicato ad eventi…

12 minuti ago

Due incontri con Elisabetta Gualmini a Ravenna, candidata alle Europee con il Pd

Europarlamentare dal 2019, professoressa all'Università di Bologna, è stata anche assessora al Welfare della Regione. Si ricandida nella Circoscrizione Nord…

13 minuti ago

Torna il divieto di balneazione nelle foci dei fiumi e nelle acque dolci

Entra in vigore il 25 maggio e interessa il poligono di tiro foce Reno area militare e aree foce canale…

22 minuti ago

Bretella di Porto Fuori. «Noi questa opera inutile non la vogliamo. Il Comune fermi il progetto»

Si tratta di una nuova strada per collegare la nuova zona residenziale alla Classicana. I residenti del Comitato cittadino "Io…

35 minuti ago

Faenza, Beata Vergine delle Grazie: ecco le modifiche alla viabilità

Saranno in vigore dal 9 al 12 maggio per le celebrazioni della patrona di Faenza.

2 ore ago

Spadoni (LpR): «No alla nuova bretella di Porto Fuori. La Giunta si confronti con i residenti»

Il progetto prevede di realizzare una nuova urbanizzazione a est di Porto Fuori, un collegamento tra via Staggi e via…

2 ore ago