Categories: CerviaCronaca

Il sindaco di Cervia presente alla Quarta Soft Power Conference su ambiente e sviluppo

Lunedi 28 e martedì 29 agosto si è svolta a Venezia la Quarta edizione della Soft Power Conference. Il Soft Power Club, l’associazione internazionale fondata da Francesco Rutelli, riunisce un gruppo qualificato di personalità internazionali, esponenti dei mondi delle Istituzioni internazionali, della cultura, della scienza e del business, con lo scopo di promuovere una visione contemporanea del Soft Power e del suo ruolo nel dialogo tra le Nazioni e i popoli, a sostegno dello sviluppo umano.

Un’edizione dedicata all’acqua

L’argomento di questa edizione è “Acqua, Mari e Oceani nel mondo del XXI secolo”, in cui si affronteranno i temi dell’acqua, mari e oceani e l’accesso all’acqua potabile; le politiche di riduzione delle emissioni inquinanti e le conseguenze sui cambiamenti climatici; l’incontro tra sistemi naturali e tecnologie; i rapporti tra identità e civilizzazioni a partire dalle esperienze dell’Italia e del Mediterraneo.

I lavori vedono la partecipazione e gli interventi di rilevanti personalità fra cui Lorenzo Fontana Presidente della Camera dei deputati, Gennaro Sangiuliano Ministro della Cultura, Gilberto Pichetto Fratin Ministro dell’Ambiente, il Cardinale Matteo Maria Zuppi Presidente della Cei, Francesco Rutelli Fondatore e Presidente Soft Power Club, il Principe di Giordania El Hassan Bin Al Talal Presidente dell’Arab Thought Forum.

All’evento è stato invitato anche il Sindaco di Cervia Massimo Medri che è intervenuto lunedì 28 agosto, affrontando il tema delle Saline di Cervia sotto gli aspetti storici, culturali, turistici, economici e portando in particolare l’attenzione sulla necessità di sostegni per la loro ripresa dopo l’alluvione.

Le parole del Sindaco Medri

«La Soft Power Conference è un evento internazionale particolarmente prestigioso, che sensibilizza a temi ambientali, sociali e dello sviluppo umano, attraverso il potere della persuasione e del dialogo. Sono onorato di essere stato invitato per portare all’attenzione la situazione delle Saline e le necessità contingenti per la loro ripresa dopo l’alluvione. Più in generale per la salvezza del nostro patrimonio ambientale, così come di tanti altri, occorre partire dalla consapevolezza che esiste un’emergenza climatica e che, nel prenderne atto, è necessario un approccio globale e sistemico. Tutto ciò presuppone uno sforzo straordinario delle Istituzioni ad ogni livello sia dal punto di vista progettuale che finanziario. I Comuni, per quanto virtuosi, non possono farcela da soli».

Recent Posts

Pioggia in Romagna: aumentano i livelli idrometrici. Allerta gialla fino a mezzanotte

Le precipitazioni delle ultime ore hanno generato incrementi dei livelli idrometrici nei tratti montani del settore centro-orientale della Regione

8 ore ago

Una mostra itinerante dedicata al porto nelle vetrine dei negozi ravennati

Le opere saranno esposte nelle vetrine degli esercenti aderenti da venerdì 22 novembre a lunedì 2 dicembre.

8 ore ago

Circolazione treni sospesa tra Faenza e Marradi per possibili frane

Previste corse con bus tra Marradi e Faenza con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico…

8 ore ago

A Lugo un laboratorio per decorare gli spazi pubblici a Natale

Si terrà sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 nella sala Ascom, in via Acquacalda 29 a Lugo.

8 ore ago

Mancati avvisi Tari. Slitta al 30 aprile il pagamento

Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…

12 ore ago

10 cose da fare nel weekend 22-24 novembre a Ravenna e dintorni

A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…

15 ore ago