Categories: Più Notizie

Il Palazzo Rasponi di Ravenna ospita la presentazione del nuovo libro di Francesca Mazzoni

È già disponibile nelle librerie il libro “Gino Maioli. Le Olimpiadi di un romagnolo” (Società editrice Il Ponte Vecchio) scritto da Francesca Mazzoni. Il volume sarà presentato ufficialmente venerdì 10 marzo alle 17 nel salone nobile di palazzo Rasponi dalle Teste, in piazza Kennedy. Interverranno Gino Maioli, l’autrice Francesca Mazzoni, la campionessa olimpica Josefa Idem ideatrice del progetto, il giornalista Umberto Suprani e l’assessore allo Sport Giacomo Costantini. L’appuntamento è organizzato in compartecipazione con l’assessorato allo Sport.

Sarebbe riduttivo indicare questo libro soltanto come la biografia di Gino Maioli, nato nel 1939, ciclista approdato alla fisioterapia, campo nel quale può vantare cinque partecipazioni olimpiche. Si presenta infatti come una sorta di “manuale sportivo-filosofico” in cui alle vicende umane e professionali fanno eco considerazioni che trascendono il dato biografico, condensate in quella frase ripetuta come un ritornello: “Male che vada, farò il contadino”. La passione per la bicicletta, le sfide, le competizioni diventano qui l’occasione per snocciolare concetti preziosi, come la capacità di reinventarsi, l’empatia e la forza di certi sogni sognati coi piedi piantati per terra. Dall’incontro tra tre donne – la campionessa olimpica di canoa Josefa Idem, la scrittrice e attrice Francesca Mazzoni e la giornalista Sofia Ferranti – prende il via un tributo non solo a un personaggio irripetibile, ma anche alla ‘romagnolitudine’ di cui questo “sportivo dalle mani d’oro” si fa portavoce. Certe storie meritano di essere raccontate perché sono un luogo in cui universale e particolare danzano tenendosi a braccetto. La vita di Maioli è una di queste.

Recent Posts

Il giovane che ha dato fuoco al distributore di benzina è evaso una seconda volta

Il 25enne si trovava nel reparto psichiatria di una struttura sanitaria, dove stava scontando i domiciliari. Era già evaso martedì.…

4 ore ago

Faenza: il Ministro dell’Ambiente Pichetto Fratin in visita alla sede del Gruppo Caviro

Ha incontrato i vertici del Gruppo, ma anche centinaia di lavoratori e lavoratrici di Caviro Extra, società che si occupa…

4 ore ago

Il giornalista Stefano Liberti racconta il cambiamento climatico al Festival delle Culture

Giornalista d'inchiesta che collabora con L’Espresso, Internazionale, El Pais e La Monde, autore del libro "Terra bruciata", sarà il 9…

5 ore ago

Falsi vaccini: 98 rinvii a giudizio e 24 condanne. Tra cui 9 mesi al consigliere comunale Ferrero

Si tratta del processo che vedeva imputate 226 persone, per lo più clienti del medico di base di Marina di…

5 ore ago

Tessera onoraria dell’associazione Dis-Ordine a Elisabetta Antonioni, nipote del regista

Landi racconta a Elisabetta che nel 1996 si recò con Cristina Muti dal Maestro per proporre una collaborazione sul mosaico

21 ore ago

I Lions donano un Pulsossimetro al reparto di medicina d’urgenza di Faenza

L'apparecchio offre numerosi vantaggi ed è particolarmente utile per la misurazione della saturazione dell’ossigeno nei lattanti oppure nei pazienti con…

23 ore ago