Categories: ArteEventiLugo

“Il Natale al museo Caba” a Villa Verlicchi a Lavezzola

Sabato 16 dicembre alle 17 a Villa Verlicchi a Lavezzola si inaugura la mostra “Il Natale al museo Caba“, a cura di Lamberto Caravita.

La mostra propone una scelta di opere a tema di artisti del territorio che in passato hanno donato un loro lavoro all’archivio. A ogni artista è stata data la possibilità di esporre anche una o più opere che lo caratterizzano, inerenti ai simboli del Natale e al dono.

In esposizione una scelta di libri dove il bianco, il rosso e il verde risaltano maggiormente, ma anche libri con decorazioni d’oro o d’argento accostati a opere in mosaico, ceramica, cartapesta, rappresentanti presepi, alberi natalizi e altri soggetti realizzati riciclando vecchi libri, trasformati in piccole sculture.

«Ogni cosa a Natale ha un significato, anche i colori, che diventano un simbolo – spiega il curatore Lamberto Caravita -. Il rosso è il colore della vitalità e della regalità, è il più importante tra i colori del Natale simboleggia il sangue di Cristo. Il verde è il colore del Natale che rappresenta la vita e la speranza; verdi sono alcuni dei simboli del Natale, come il sempreverde abete».

«Tra i colori del Natale, l’oro è quello che rappresenta luce, ricchezza, sovranità. È forse il colore del Natale più tradizionale e insieme all’argento è considerato il colore della regalità e della preziosità, che rappresentano la celebrazione della nascita di Cristo. Il bianco evoca la purezza e la spiritualità. In tutte le religioni il bianco è il simbolo della divinità, anche il cristianesimo associa la luce alla realtà spirituale, oltre a rappresentare la neve e il ghiaccio dell’inverno».

Tutti questi colori ritornano nelle opere degli artisti in mostra: Daniela Caravita, Lamberto Caravita, Barbara Cotignoli, Ombretta Donati, Federica Felloni, Marco Gagliardi, Filippo Giberto, Alessandro Giovannini, Mauro Malafronte, Laura Medici, Vittorio Presepi, Laura Rambelli, Rossella Renzi, Rossella Ricci, Alessandro e Claudio Righi, Davide Sapigna, Marco Teodorani, Isabella Zanotti.

L’esposizione è visitabile il martedì dalle 15 alle 18, sabato e domenica dalle 16 alle 18.30. Ingresso libero.

Leggi anche: Romana Tamburini “imprenditore dell’anno”. Da sfoglina a presidente di Surgital

Recent Posts

Mancati avvisi Tari. Slitta al 30 aprile il pagamento

Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…

32 minuti ago

10 cose da fare nel weekend 22-24 novembre a Ravenna e dintorni

A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…

4 ore ago

Lavori di RFI a Bagnacavallo per la nuova viabilità di via Fornazzo

L'intervento fa parte di un progetto più ampio che prevede la realizzazione di un sottovia carrabile

5 ore ago

Matteo Bussola al caffè letterario di Lugo con “La neve in fonda al mare”

Oggi, venerdì 22 novembre, alle 21 nella Sala Conferenze dell’Hotel Ala d’Oro di Lugo

6 ore ago

Poesie e racconti per “Voci di Donne” al teatro Socjale di Piangipane

Sabato 23 novembre. Il tema scelto per la diciottesima edizione è stato “La Porta: un passaggio, una soglia…”. 

6 ore ago

Ravenna ospita Future, il festiva de L’eredità delle Donne 2024

Nell’ambito prestigioso del Festival, domenica 24 novembre 2024, presso lo Studio Zeba, via del Pino 82 (Ponte Nuovo) dalle 15…

6 ore ago