Categories: Cronaca

Il Lions Club di Bagnacavallo e l’incontro sulle donne afgane il 25 novembre

In foto Nazifa, scomparsa poco tempo fa a causa di una malatia
Venerdì 25 novembre, giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il Lions Club di Bagnacavallo ha organizzato presso Palazzo Baldini un meeting su un tema di grande attualità, “La condizione della donna afgana nella storia recente”.
Erano presenti in qualità di relatore Roberto Faccani, “Melvin Jones Fellow” e operatore umanitario impegnato in numerose missioni internazionali e l’assessora Caterina Corzani in rappresentanza dell’Amministrazione comunale di Bagnacavallo.
A distanza era collegata la professoressa Angela Ghayour, rifugiata a Londra dove coordina la Herat Online School. L’insegnante ha illustrato l’organizzazione della scuola ed evidenziato tra l’altro che i corsi a distanza sono tenuti da circa trecento insegnanti e seguiti da più di tremilacinquecento ragazze afgane e che le famiglie, pur in condizione di grande povertà, si sacrificano per poter permettere il collegamento alla rete, indispensabile per continuare il percorso formativo delle ragazze.
A fine collegamento il presidente Gianni Guerra nel salutare e ringraziare la professoressa per l’importantissimo lavoro svolto le ha comunicato che il Lions Club di Bagnacavallo verserà un contributo di 500 euro a sostegno della Herat Online School.
Durante la sua relazione, che ha spaziato dalla condizione delle donne afgane durante l’intervento dell’Onu fino alla situazione attuale, Faccani si è soffermato sull’impossibilità per le bambine e le ragazze afgane di frequentare la scuola dopo l’avvento del regime talebano. È stata inoltre evidenziata l’attività di grande importanza, portata avanti da insegnanti profughe in svariati paesi europei, riguardante l’organizzazione di corsi di formazione scolastica a distanza rivolti a bambine e ragazze afgane che altrimenti rimarrebbero escluse da ogni percorso formativo.
La serata è stata anche l’occasione per ricordare Nazifa Noor Ahmad, la ragazza afgana di Herat presa in carico fin da bambina dalla famiglia Faccani e scomparsa alcuni mesi fa per una grave malattia, lasciando un grande vuoto nella comunità bagnacavallese dove era inserita a pieno titolo e dove operava come volontaria in diverse associazioni.

Recent Posts

Nuova allerta meteo per 24 ore a Ravenna e dintorni

Dal pomeriggio di domenica 19 maggio a lunedì 20, possibili temporali di forte intensità con effetti e danni associati.

4 ore ago

Con Andrea Mingardi, “Insieme, mano nella mano” al teatro Rasi di Ravenna

L'evento di solidarietà, promosso da Capit Ravenna, è in programma domenica 19 maggio alle 20. Sul palco anche altri artisti…

5 ore ago

Raccolta fondi per progetti di AMANI e la borsa di studio Francesca Fontana 2024

Durante la serata "A tavola tra musica, amicizia e solidarietà", con oltre 110 persone, raccolti 1.700 euro.

5 ore ago

Riccardo Muti dirige il concerto della pace ad Aquileia il 14 giugno

All'interno della basilica patriarcale in provincia di Udine, protagonista sarà l'Orchestra giovanile Luigi Cherubini di Ravenna.

5 ore ago

Galavotti (Cab Terra), l’eroe dell’alluvione: «Nessun aiuto dal governo. Il portale Sfinge troppo complicato»

Al momento la cooperativa ha ricevuto 600mila euro di aiuti dall’Unione Europea, a fronte di 1,8 milioni di danni subiti.…

12 ore ago

Doppio show del comico Andrea Pucci in piazza Garibaldi a Cervia, il 19 e 20 luglio

Estate piena di protagonisti: Mario Biondi il 21 luglio, Samuele Bersani il 23 luglio, Loredana Bertè il 25 luglio, il…

12 ore ago