Categories: DanzaFaenza

Il linguaggio del corpo al centro dello spettacolo “Le Nid” al Masini di Faenza

La giovane formazione Progetto g.g., formata da Consuelo Ghiretti e Francesca Grisenti, è protagonista del prossimo appuntamento con le Favole al Teatro Masini di Faenza. Domenica 24 marzo alle 16 la compagnia presenterà lo spettacolo Le Nid (Il Nido), una produzione di Accademia Perduta/Romagna Teatri.

All’inizio della storia, raccontata attraverso il teatro d’attore e di figura, c’è una casa bianca, posto stabile e sicuro, radice e luogo di sicurezze. Chi la abita conosce la tranquillità del rituale che si ripete, del “nulla di storto può accadere”. Ma un giorno nella casa arriva chi non si aspetta, arriva un “altro”, fuori dagli schemi, che destabilizza, che toglie certezze, ma che è anche novità e magia. Perché il nuovo arrivato porta con sé un dono: uno strano uovo.

Da custodire, da curare, da proteggere, da aspettare. Insieme.

Il tempo passa, scandito dalle stagioni. L’incontro tra due mondi e modi diversi diventa piano piano occasione di scoperta e di scambio. E nello scambio si può insegnare e anche imparare. Crescere, rinnovarsi e stupirsi, della vita nuova e magica che arriva.

La storia prende vita oltre le parole, nel linguaggio universale del corpo, della musica e della danza. Musiche originali evocano giorni che passano, ninne nanne che addormentano, pericoli che arrivano, gusci che si rompono, meraviglie che stupiscono. L’azione scenica è costruita attorno allo stupore: del diverso, dell’attesa, del cambiamento. A qualcosa che sta per accadere.

In uno spazio completamente bianco, si racconta dell’arrivo dell’altro, del “diverso da me”, di una nascita e di un accudire, dell’attesa e della sorpresa, di uno strano uovo che si schiude.

E poco importa se dall’uovo non uscirà un delicato e piccolo uccellino, ma un drago sgraziato e grandissimo dagli occhi oro. L’inatteso non farà paura: insegnerà a crescere, a cambiare a prepararsi al mondo nuovo.

Info

Biglietti: 5 euro (adulti e bambini); gratuità per bambini 0-3 anni.

La vendita dei biglietti sarà effettuata il pomeriggio di spettacolo a partire dalle ore 15 presso la biglietteria del Teatro Masini.

Prevendite on line: www.vivaticket.com. Ai biglietti acquistati online sarà applicata una maggiorazione da parte del fornitore del servizio.

Info: 0546 21306 e www.accademiaperduta.it

Recent Posts

10 cose da fare nel weekend 18-20 ottobre a Ravenna e dintorni

Ravenna si destreggia fra mostre feline e appuntamenti culturali, da non perdere anche il Wine trekking e la musica del…

12 ore ago

Il caos sul destino dei Capanni Balneari. Viva Ravenna: «La realtà va oltre l’immaginazione»

Il gruppo Viva Ravenna ha deciso di porre alcune questioni all'attenzione suddivise in tre diversi macro categorie, ognuna con i…

13 ore ago

Nuovo appuntamento per Rossini Open con il Duo Arcipelago

In scena venerdì 18 ottobre alle 20,30 nella Chiesa del Suffragio (via della Libertà 1)

13 ore ago

Spiraglio di ottimismo per i lavoratori dell’Ex Farmografica. Le parole dei sindacati

Sindacati: «Nelle prossime settimane, auspichiamo, il ruolo di Ministero e Regione sia determinante per arrivare rapidamente a un lieto fine…

13 ore ago

Prorogata di 24 l’allerta meteo. Pioggia e temporali in Romagna

In presenza di condizioni meteo-marine avverse, il divieto a chiunque di accesso e di transito sulle dighe foranee e sui…

13 ore ago

Ultimo weekend per la “Lugo Vintage week”: fra visite guidate e musica funk

L'evento vedrà la partecipazione di circa 300 espositori diversi provenienti da tutta Italia, che occuperanno quasi 2 km di banchi…

13 ore ago