Categories: Più Notizie

Il “Dante” di Pupi Avati con Sergio Castellitto nelle sale dal 29 settembre

Inizia il conto alla rovescia per l’uscita nelle sale del film “Dante” di Pupi Avati, che verrà proiettato per la prima volta il 29 settembre e ci riporta indietro nel tempo, per la precisione al 1350, anno nel quale, secondo la leggenda Giovanni Boccaccio viene incaricato di portare dieci fiorini d’oro come risarcimento simbolico a Suor Beatrice, figlia di Dante Alighieri, monaca a Ravenna nel monastero di Santo Stefano degli Ulivi.

 

Un lungo viaggio che offrirà a Boccaccio la possibilità di incontrare oltre alla figlia chi ha conosciuto il Sommo Poeta negli ultimi anni dell’esilio ravennate, che lo aiutarono o lo respinsero. Ripercorrendo da Firenze a Ravenna una parte di quello che fu il tragitto di Dante, sostando negli stessi conventi, negli stessi borghi, negli stessi castelli, nello spalancarsi delle stesse biblioteche, nelle domande che pone e nelle risposte che ottiene, Boccaccio ricostruisce la vicenda umana di Dante, fino a poterci narrare la sua intera storia.

 

A interpretare l’amico e dotto Boccaccio ci sarà Sergio Castellitto, mentre il Sommo Poeta da ragazzo è interpretato da Alessandro Sperduti. Un Dante diverso quello descritto da Avati, un giovane impacciato e innamorato e non il classico volto serio che tutti conoscono.

 

Il Film diretto da Avati è una produzione Duea Film con Rai Cinema e M.G. Production e oltre Castellitto e Sperduti vede sulla scena attori come Carlotta Gamba nei panni di Beatrice, Romano Reggiani come Guido Cavalcanti, ma anche Enrico Lo Verso e Alessandro Haber.

 

Recent Posts

Tessera onoraria dell’associazione Dis-Ordine a Elisabetta Antonioni, nipote del regista

Landi racconta a Elisabetta che nel 1996 si recò con Cristina Muti dal Maestro per proporre una collaborazione sul mosaico

12 ore ago

I Lions donano un Pulsossimetro al reparto di medicina d’urgenza di Faenza

L'apparecchio offre numerosi vantaggi ed è particolarmente utile per la misurazione della saturazione dell’ossigeno nei lattanti oppure nei pazienti con…

14 ore ago

Sciopero del personale di FS dalle 21 di sabato 4 alle 21 di domenica 5 maggio

Lo sciopero nazionale potrebbe avere un impatto significativo sulla circolazione ferroviaria e comportare cancellazioni totali e parziali dei treni

14 ore ago

Modifiche alla circolazione per la LugoRun21K

La sospensione temporanea della circolazione è prevista dalle 9 alle 12 circa, per il solo tempo di transito della podistica

14 ore ago

Benvenuto Tom. Il cucciolo di scimpanzè del Parco Safari di Ravenna

La nascita è un evento speciale, che celebra il successo di un progetto ambizioso nato nel 2018, ovvero Pan Italia

15 ore ago

Nuovo programma di visite guidate per “Incontro a Dante” a Ravenna

Le visite si tengono ogni domenica alle 11 oppure su richiesta per piccoli gruppi concordando giorno, orario ed itinerario tra…

15 ore ago