Castellitto
Inizia il conto alla rovescia per l’uscita nelle sale del film “Dante” di Pupi Avati, che verrà proiettato per la prima volta il 29 settembre e ci riporta indietro nel tempo, per la precisione al 1350, anno nel quale, secondo la leggenda Giovanni Boccaccio viene incaricato di portare dieci fiorini d’oro come risarcimento simbolico a Suor Beatrice, figlia di Dante Alighieri, monaca a Ravenna nel monastero di Santo Stefano degli Ulivi.
Un lungo viaggio che offrirà a Boccaccio la possibilità di incontrare oltre alla figlia chi ha conosciuto il Sommo Poeta negli ultimi anni dell’esilio ravennate, che lo aiutarono o lo respinsero. Ripercorrendo da Firenze a Ravenna una parte di quello che fu il tragitto di Dante, sostando negli stessi conventi, negli stessi borghi, negli stessi castelli, nello spalancarsi delle stesse biblioteche, nelle domande che pone e nelle risposte che ottiene, Boccaccio ricostruisce la vicenda umana di Dante, fino a poterci narrare la sua intera storia.
A interpretare l’amico e dotto Boccaccio ci sarà Sergio Castellitto, mentre il Sommo Poeta da ragazzo è interpretato da Alessandro Sperduti. Un Dante diverso quello descritto da Avati, un giovane impacciato e innamorato e non il classico volto serio che tutti conoscono.
Il Film diretto da Avati è una produzione Duea Film con Rai Cinema e M.G. Production e oltre Castellitto e Sperduti vede sulla scena attori come Carlotta Gamba nei panni di Beatrice, Romano Reggiani come Guido Cavalcanti, ma anche Enrico Lo Verso e Alessandro Haber.
Per trascorrere questi ultimi momenti dell'anno, Più Notizie propone alcune curiosità e le tradizioni di buon augurio legate al Capodanno.
Il parco è aperto tutti i giorni dalle 7.30 al tramonto e l’accesso avviene tramite due cancelli, uno in via…
Galla Placidia testimone di un impero in rovina e aralda di una visione politica di condivisione e integrazione
L’iniziativa del Comune di Ravenna volta a valorizzare le eccellenze sportive locali – annoverandovi sia gli atleti che i numerosi…
Quello del Capodanno all’Alighieri, su prenotazione, sarà l’ultimo dei quattro concerti della rassegna Christmas Soul