Categories: Cronaca

Il Comune di Cervia investe 100mila euro per le cure delle Pinete

Le nostre pinete e i nostri boschi cittadini hanno costanti necessità di cure per crescere e vegetare correttamente e l’Amministrazione comunale investirà per la loro conservazione 100.000 euro, che serviranno a finanziare una serie di interventi a partire da metà gennaio. In primo luogo nella Pineta di Cervia, dopo aver completato nel 2022 l’intensa attività di rimboschimento delle aree distrutte dalla tromba d’aria del 10.07.19, con la piantagione di oltre 8.500 nuovi alberi, si procederà a tutelare il bosco e garantire la sicurezza dei fruitori della pineta e delle abitazioni adiacenti realizzando i necessari lavori di adeguamento delle fasce frangifuoco presenti.

 

Si precisa che di questi complessivi 8.500 alberi 4.500 sono quelli donati dalla Regione Emilia-Romagna e piantati nel 2021. In particolare verranno realizzate le spalcature dei giovani rimboschimenti e degli alberi adiacenti la fascia frangifuoco e l’abbattimento delle alberature poste nella zona adiacente le abitazioni che ha funzioni di prevenzione e  contenimento degli incendi boschivi. Inoltre si provvederà a rimboschire l’area pinetata sita tra la 1^e la 23^ traversa percorsa dal fuoco nel 2020 mediante la piantagione di pini domestici querce e lecci.Tutti i lavori in programma sono realizzati in conformità al Piano di Gestione Naturalistica della Pineta di Cervia approvato dalla Regione Emilia Romagna ed al nulla osta dell’Ente di Gestione per i parchi e la biodiversitaè del Parco del Delta. Anche nella Riserva Naturale Pineta di Pinarella si prosegue con il piano di rinaturalizzazione avviato nel 2016, dopo che gli eventi meteorologici del 2015 ne hanno messo a dura prova l’equilibrio forestale.

 

Gli interventi riguarderanno in particolare la piantagione e le prime cure colturali di 700 alberi ed arbusti tipici delle pinete costiere ravennate quali querce, lecci, pini domestici, frassini, su una superficie complessiva di circa un ettaro, localizzati sia nella fascia verso mare che nella duna intermedia, nella zona tra Tagliata e Pinarella. Per eseguire questo rimboschimento di oltre 700 alberi, si utilizzeranno piante forestali già sviluppate che meglio competono con la vegetazione spontanea infestante.

Recent Posts

Volley: la Consar torna in campo contro Prata per i quarti di finale di Coppa Italia

Si gioca alle 18 di mercoledì 1° maggio al Pala Crisafulli di Pordenone. Grande assente Bovolenta, ma giustificato: è via…

5 secondi ago

Tenta la truffa a un prete fingendosi vescovo di Bari. Condannato a 9 mesi

Il giovane, fingendosi l'emerito vescovo Francesco Cacucci, ha tentato di rubare all'anziano parroco 4 mila euro

49 minuti ago

Si vota l’aumento della Tari. La Pigna: «È illegittimo. Ecco le nostre proposte»

Se sarà approvata la delibera in Consiglio Comunale, la tassa sui rifiuti aumenterà del 9%, come annunciato nei giorni scorsi

54 minuti ago

A Oriolo dei Fichi la mostra collettiva “Presenze nella Torre”

L'inaugurazione il 4 maggio alle 17. Ad allietare il vernissage della mostra, sulla terrazza panoramica della torre, sarà l’esibizione di…

4 ore ago

Sciopero a Marcegaglia per il rinnovo di CCNL di logistica. Raggiunto l’80% di adesione

Fra le richieste degli scioperanti: aumenti di stipendio, passaggi di livello, riduzione ore notturne e garanzie per la sicurezza

4 ore ago

“Facciamo presto che è tardi”: la protesta di Legacoop Romagna per l’alluvione

Il 3 maggio presso lo stabilimento logistico della Copura, alle porte della città, fu uno di quelli più compromessi dall’invasione…

5 ore ago