Categories: CerviaCronaca

Il cestino “mangia plastica” di Marevivo ed Hera continua ad operare nel mare di Cervia

La convezione fra Gruppo Hera e Marevivo a Cervia continua anche quest’estate grazie al Seabin, lo strumento innovativo capace di “catturare” i rifiuti dai mari, incluse plastiche e microplastiche.

Il cestino “mangia plastica” Seabin – installato lo scorso anno nel porto, nell’ambito del progetto “Salviamo i nostri mari dalla plastica”, grazie alla collaborazione tra il Gruppo Hera e Marevivo Onlus – continuerà a prendersi cura del mare cervese. Il dispositivo galleggia in acqua e, mediante la forza spontanea del vento e delle correnti, è in grado di catturare fino a circa 1,5 kg di rifiuti al giorno, pari a oltre 500 kg di detriti all’anno comprese microplastiche da 2 a 5 mm di diametro e microfibre a partire da 0,3 mm.

Il rinnovo dell’iniziativa è possibile grazie alle donazioni raccolte con il progetto della multiutility HeraSolidale, che sostiene diverse organizzazioni grazie alla sinergia tra azienda, clienti e dipendenti. Parte della somma raccolta dal 2020 al 2022 è stata destinata al progetto di pulizia dei mari che Marevivo Onlus realizza nell’ambito del progetto PlasticLess di LifeGate.

Il progetto PlasticLess di LifeGate

LifeGate è punto di riferimento in Italia nel campo della sostenibilità. In particolare, il progetto PlasticLess ha l’obiettivo di diminuire l’inquinamento puntando sulla raccolta dei rifiuti plastici nelle acque dei porti e nei circoli nautici e di promuovere un modello di economia e di consumo circolare.

In 5 anni il progetto ha posizionato oltre 100 dispositivi “mangia plastica” in altrettanti porti italiani, che hanno catturato finora oltre 150 tonnellate di rifiuti galleggianti dalle acque italiane, incluse plastiche e microplastiche. Si tratta dell’equivalente in peso di oltre 10 milioni di bottigliette da mezzo litro.

HeraSolidale e Marevivo

La collaborazione tra il Gruppo Hera e Marevivo Onlus si sviluppa nell’ambito di HeraSolidale, il progetto del Gruppo Hera per sostenere progetti sociali e ambientali anche attraverso dipendenti e clienti.

I dipendenti di Hera possono sostenere le associazioni ed i loro progetti attraverso un contributo mensile direttamente dalla busta paga o attraverso il sistema di welfare aziendale. Per quanto riguarda i clienti, la società commerciale Hera Comm ha destinato 1 euro al progetto per ogni nuova offerta luce e gas sottoscritta. Anche i clienti stessi hanno potuto donare 1 euro a loro volta, scegliendo uno dei progetti di HeraSolidale.

Tra le novità della quarta edizione del progetto – terminata nel dicembre 2022 con 535 mila euro raccolti – ci sono le associazioni che si occupano di sostenibilità ambientale. È tra queste che troviamo “Salviamo i nostri mari dalla plastica”, il progetto di Marevivo Onlus. Info: Herasolidale

Recent Posts

Era stata assunta a Cervia Sofia Stefani, la vigilessa uccisa ad Anzola Emilia

L'uomo ha spiegato che Sofia avrebbe cercato di afferrare la pistola sul tavolo e, durante una breve colluttazione per fermarla,…

9 ore ago

Controlli movida a Ravenna: 4 denunce per guida in stato di ebrezza e 8 patenti ritirate

I controlli dei Carabinieri si sono concentrati sulle principali arterie stradali e nei luoghi dedicati allo svago

10 ore ago

Monopattini rubati e spaccio di stupefacenti. Due soggetti in stato di fermo

L’operazione condotta dai militari dell’Arma ha permesso il rinvenimento e il sequestro di un panetto da 50 grammi di hashish…

10 ore ago

Riasfaltatura tra la rotonda Gran Bretagna e la rotonda Myrdal Alva a Ravenna

Gli interventi il 21 e 22 maggio saranno eseguiti nella fascia oraria tra le 21.30 e le 7.30 al fine…

11 ore ago

Prosegue anche domani l’allerta meteo in Romagna per temporali

Si ricorda che fino alla mezzanotte di oggi, martedì 21 maggio, è attiva sul territorio l’allerta meteo 67 gialla per…

14 ore ago

Ravenna festival: carnet omaggio per gli under 30 dal 23 maggio

Disponibili dalle 15 di giovedì sulle pagine social ufficiali, i carnet garantiscono una coppia di biglietti omaggio per ognuno dei…

15 ore ago