Due giorni di formazione e confronto sull’autismo al Centro Congressi di Ravenna

I disturbi dello spettro autistico nella scuola e nel territorio” è l’evento formativo che si terrà l’1 e il 2 settembre al Centro Congressi di Ravenna. Saranno due giorni di formazione, confronto e scambio di esperienze sull’autismo. È un progetto sperimentale dell’Azienda USL della Romagna in collaborazione con l’Associazione Nazionale Genitori Autismo ANGSA: Casa Augusta.

L’obiettivo è promuovere un momento di confronto formativo e condividere esperienze e modalità d’intervento, fra i diversi soggetti: familiari, scuola, sanità, operatori della cooperazione sociale, che a diverso titolo e in diversi contesti intervengono in favore di bambini e ragazzi con diagnosi di ASD.

Giorno 1 – la scuola

La prima giornata sarà dedicata all’importanza della scuola per bambini e ragazzi affetti dai disturbi dello spettro autistico e vedrà il significativo contributo della dottoressa Lalli Gualco Howell , psicologa del Seaside View Child Developement Center di Brighton (Regno Unito) con esperienza di lavoro pluriennale nel campo dell’autismo.

A seguire, il Centro Autismo di Ravenna presenterà il Progetto Formativo rivolto alle scuole della Provincia di Ravenna, nell’ambito del Programma Regionale Integrato Autismo (PRIA) e condiviso dall’Assessorato alla salute e Welfare e dall’Ufficio Scolastico Regionale.

L’intento del progetto è costruire e sperimentare un modello di formazione sui disturbi dello spettro autistico, in grado di sostenere un intervento precoce e condiviso tra i diversi soggetti coinvolti nel percorso di integrazione e trattamento (famiglia, operatori educativi, scolastici e sanitari). Il progetto formativo realizzato dall’Istituto Superiore di Sanità e localmente dal Centro Autismo prevede tre livelli formativi rivolti agli operatori del mondo scolastico a partire dal 2023 fino ai successivi cinque anni.

Giorno 2 – il progetto “Casa Augusta”

La giornata di sabato 2 settembre sarà invece dedicata ad illustrare e condividere i risultati conclusivi del Progetto Sperimentale denominato “Casa Augusta”. Il progetto, portato avanti dall’Azienda USL della Romagna in collaborazione con ANGSA, si è occupato della realizzazione di interventi abilitativi di gruppo rivolti a bambini e ragazzi autistici dai 7 ai 17 anni, in contesto naturale e parent training di gruppo. Interverranno le principali figure coinvolte nel progetto e che hanno coordinato i lavori, con un approfondimento sullo stato dell’arte e sulle progettualità future.

Recent Posts

La carovana di “Io capitano” attraversa il Senegal, ma parte da una coppia di Bagnacavallo

Attiva dal 2001, la Fondazione Cinemovel porta il cinema nei luoghi dove normalmente non arriva. Nel mese di aprile, ha…

3 ore ago

Faenza: le testimonianze di chi ha visto il fango invadere le proprie case. Tra amarezza e speranza

A un anno dalla sera del 16 maggio 2023, quando Lamone e Marzeno hanno esondato, c'è ancora molto lavoro da…

3 ore ago

“Dal seme alla frutta” nuovo appuntamento con cena all’aperto a Podere Ortinsieme

Il 24 maggio dalle 19. Per concludere la serata lo spettacolo "Panciasfonda e altre storie", una narrazione con oggetti e…

4 ore ago

La Cassa di Risparmio di Ravenna è azienda “Leader della Sostenibilità 2024”

Per restringere la rosa di candidati e assegnare il premio sono stati analizzati circa 45 indicatori relativi alle tre dimensioni…

5 ore ago

A Faenza nasce “Cuore” l’opera di Street art dedicata all’alluvione

L'opera di Igor Scalisi Palmintieri ha inaugurato il festival della Street Art "Impronte di solidarietà" organizzato dal Distretto A

5 ore ago

Giro d’Italia in Romagna: tanti bambini, striscioni e palloncini rosa per festeggiare il passaggio

A dominare la 13esima tappa da Riccione a Cento è stato Jonathan Milan nella sua terza vittoria personale nell'edizione 2024…

6 ore ago