Pierangelo Bertoli, nato nel 1942 a Sassuolo, ha pubblicato il primo album “Eppure soffia” nel 1976. Tra i momenti più significativi nella carriera di Pierangelo Bertoli ricordiamo l’intero album “A muso duro” in cui era presente il duetto con una giovanissima Fiorella Mannoia nel brano “Pescatore “.
A seguire la dura “Certi momenti” e la iconica “I miei pensieri” tutte tratte dall’album “Frammenti”.
Il grande successo avvenne al festival di Sanremo del 1991 con “Spunta la luna dal monte” insieme ai Tazenda. Ritorna a Sanremo anche l’anno seguente con il brano “Italia d’oro”.
Negli anni scopre il cantautore Ligabue e duetta con artisti del calibro di Fabio Concato, Ornella Vanoni e Grazia Di Michele.
L’ultimo album in studio si chiama “301 guerre fa” ed è composto da inediti e vecchie canzoni riarrangiate.
A Massa Lombarda, verrà ricordato dal figlio in un racconto intimo e sincero che parte dalla vita privata e attraversa i ricordi familiari, arricchito da aneddoti determinanti e ironici e toccando alcune delle canzoni più importanti di questa incredibile storia. Alberto Bertoli dialogherà con Nearco.
Alberto Bertoli è nato nel 1980 e all’età di 18 anni incomincia a seguire il papà Pierangelo durante le serate live.
Diventa ben presto cantante e corista mantenendo sempre vivo anche il progetto parallelo con un duo acustico. Come il padre è sensibile al folk in dialetto e nel 2001 partecipa al Terzo Festival della canzone dialettale modenese. Oltre i numerosi tour in tutta Italia, tra i lavori più significativi prodotti da Alberto Bertoli, c’è il dvd “Canterò le mie canzoni per la strada…” dedicato a Pierangelo Bertoli.
Il dvd documenta un grande concerto modenese con tanti ospiti come Marco Masini, Enrico Ruggeri, Tazenda, Gerardina Trovato e Caterina Caselli. Il suo ultimo album è stato pubblicato nel 2019 con il titolo di “Stelle”. Bertoli è da sempre sensibile alle tematiche sociali come la serie di esibizioni nel 2016 presso le carceri italiane e i concerti negli ospedali durante il periodo natalizio.
Alle ore 21 di venerdì 7 ottobre, Alberto Bertoli si esibirà in concerto acustico alla Sala del Carmine. La tappa massese fa parte del tour composto da canzoni, ricordi e tanta poesia.
Il concerto è offerto gratuitamente dal Comune di Massa Lombarda su prenotazione. Per info e prenotazioni: URP/Informacittadino tel 0545 985890 urp@comune.massalombarda.ra.it
Le precipitazioni delle ultime ore hanno generato incrementi dei livelli idrometrici nei tratti montani del settore centro-orientale della Regione
Le opere saranno esposte nelle vetrine degli esercenti aderenti da venerdì 22 novembre a lunedì 2 dicembre.
Previste corse con bus tra Marradi e Faenza con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico…
Si terrà sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 nella sala Ascom, in via Acquacalda 29 a Lugo.
Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…
A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…