Home / Musica  / Il cantautore Alberto Bertoli ospite a Massa Lombarda il 7 ottobre

Il cantautore Alberto Bertoli ospite a Massa Lombarda il 7 ottobre

alberto bertoli

Questo venerdì 7 ottobre doppio appuntamento con il cantante Alberto Bertoli a vent’anni dalla scomparsa del padre Pierangelo, figura emblematica della canzone d’autore italiana fin dagli anni Settanta. Alle ore 17 sarà ospite del Centro Culturale Venturini per ripercorrere le tappe fondamentali della storia artistica del padre mentre alle 21 si esibirà in concerto alla Sala del Carmine.

 

Pierangelo Bertoli, nato nel 1942 a Sassuolo, ha pubblicato il primo album “Eppure soffia” nel 1976. Tra i momenti più significativi nella carriera di Pierangelo Bertoli ricordiamo l’intero album “A muso duro” in cui era presente il duetto con una giovanissima Fiorella Mannoia nel brano “Pescatore “.

A seguire la dura “Certi momenti” e la iconica “I miei pensieri” tutte tratte dall’album “Frammenti”.

Il grande successo avvenne al festival di Sanremo del 1991 con “Spunta la luna dal monte” insieme ai Tazenda. Ritorna a Sanremo anche l’anno seguente con il brano “Italia d’oro”.

Negli anni scopre il cantautore Ligabue e duetta con artisti del calibro di Fabio Concato, Ornella Vanoni e Grazia Di Michele.

L’ultimo album in studio si chiama “301 guerre fa” ed è composto da inediti e vecchie canzoni riarrangiate.

 

A Massa Lombarda, verrà ricordato dal figlio in un racconto intimo e sincero che parte dalla vita privata e attraversa i ricordi familiari, arricchito da aneddoti determinanti e ironici e toccando alcune delle canzoni più importanti di questa incredibile storia. Alberto Bertoli dialogherà con Nearco.

 

Alberto Bertoli è nato nel 1980 e all’età di 18 anni incomincia a seguire il papà Pierangelo durante le serate live.

Diventa ben presto cantante e corista mantenendo sempre vivo anche il progetto parallelo con un duo acustico. Come il padre è sensibile al folk in dialetto e nel 2001 partecipa al Terzo Festival della canzone dialettale modenese. Oltre i numerosi tour in tutta Italia, tra i lavori più significativi prodotti da Alberto Bertoli, c’è il dvd “Canterò le mie canzoni per la strada…” dedicato a Pierangelo Bertoli.

Il dvd documenta un grande concerto modenese con tanti ospiti come Marco Masini, Enrico Ruggeri, Tazenda, Gerardina Trovato e Caterina Caselli. Il suo ultimo album è stato pubblicato nel 2019 con il titolo di “Stelle”. Bertoli è da sempre sensibile alle tematiche sociali come la serie di esibizioni nel 2016 presso le carceri italiane e i concerti negli ospedali durante il periodo natalizio.

 

 

Alle ore 21 di venerdì 7 ottobre, Alberto Bertoli si esibirà in concerto acustico alla Sala del Carmine. La tappa massese fa parte del tour composto da canzoni, ricordi e tanta poesia.

 

 

Il concerto è offerto gratuitamente dal Comune di Massa Lombarda su prenotazione. Per info e prenotazioni: URP/Informacittadino tel 0545 985890 urp@comune.massalombarda.ra.it

Condividi questo articolo