Categories: Più Notizie

Il campionato del Romagna RFC inizia il 9 ottobre: definito il calendario della nuova stagione

Prenderà il via domenica 2 ottobre il campionato di Serie A 2022-23: il Romagna RFC, inserito quest’anno nel girone 2, dovrà però aspettare la settimana successiva per scendere in campo perché sarà di riposo proprio nel primo turno.

Il cammino del Romagna in questo nuovo girone tutto veneto inizierà dunque il 9 ottobre con una trasferta, a Verona, mentre il debutto casalingo è fissato il 16 ottobre, con il Patavium, altra new entry del girone, neopromossa dalla Serie B. Il 23 ottobre i galletti saranno a confronto con un’altra formazione di Padova, ospiti del Valsugana. Ottobre si concluderà con la prova casalinga con il Valpolicella, ultimo impegno prima della domenica di sosta di inizio novembre, un altro mese particolarmente impegnativo, con 3 appuntamenti in programma. Il 13 novembre sarà la volta della trasferta a Paese, a cui seguiranno due prove casalinghe, il 20 con i Ruggers Tarvisium e il 27 con il Casale. Dopo le due date previste a dicembre – l’11 trasferta a Vicenza e il 18 appuntamento casalingo con il Petrarca – il girone di andata si concluderà il 22 gennaio, quando i galletti faranno visita al Badia.

Il girone di ritorno riprenderà subito, il 29 gennaio, per concludersi il 7 maggio.

 

La Formula

Inizio: domenica 2 ottobre 2022 Termine: domenica 4 giugno 2023 Promozioni in Peroni TOP10: una Retrocessioni: quattro

Trentatré squadre partecipanti, tre gironi da undici squadre ciascuno su base geografica, con gare di andata e ritorno tra le componenti di ciascun girone.

Accedono alle semifinali di andata (21 maggio) e ritorno (28 maggio) per la promozione nel Peroni TOP10 le prime classificate di ciascun girone e la migliore seconda (Art. 30 del Regolamento Sportivo).

Le vincenti del doppio turno di semifinale si affrontano nella Finale Promozione del 4 giugno (gara unica in campo neutro). La vincente della Finale viene dichiarata Campione d’Italia di Serie A maschile 2022/23 ed è promossa nel Peroni TOP10 2023/24.

Retrocedono in Serie B 2023/24 le undicesime classificate di ciascun girone e l’ultima classificata della Pool Play-Out tra le decime di ciascun girone.

Recent Posts

Le scuole si incontrano al Rasi per “Ravenna contro le mafie”

L'evento conclusivo del percorso “Cittadini liberi dalle mafie”, un progetto sulla legalità realizzato dall’associazione Pereira Aps

18 minuti ago

Alla Biblioteca Classense di Ravenna per parlare di Kant con vito Mancuso e Valerino Poletti

Il 4 maggio alle 10 nella sala Muratori un evento dedicato alla figura di uno dei più grandi pensatori della…

2 ore ago

Più di 600mila visitatori e 50 delegazione all’edizione 2024 di Artevento a Cervia

La 45° edizione è già in preparazione, con uno strepitoso calendario di eventi tutto da scoprire, in programma dal 19…

2 ore ago

Cena medievale alla Rocca di Lugo, in attesa della Contesa Estense

La serata nel cortile della Rocca è prevista il 5 maggio mentre il palio 2024 prenderà il via l'11 maggio

3 ore ago

A Bagnacavallo convegni e cene in ricordo dell’alluvione

Per tutto il mese di maggio nelle cornici di via Mazzini, presso la chiesa del Carmine, saranno esposte due immagini…

3 ore ago

Cervia: Polizia locale e SERT contro alcool e droga. Fermati due neopatentati

Sono stati fermati e controllati 24 veicoli e i loro relativi conducenti, che sono stati sottoposti al controllo etilometrico

3 ore ago