Dopo una breve introduzione della sindaca Paola Pula e gli interventi dei gruppi consiliari, ci saranno una serie di contributi tecnici da parte di esperti del settore: Caterina Mancusi dell’Ufficio territoriale di Ravenna, Elvio Cangini del Consorzio di bonifica della Romagna occidentale, Vito Belladonna di Atersir (Agenzia territoriale dell’Emilia-Romagna per i servizi idrici e rifiuti) e Francesco Maffini, responsabile della Direzione Acqua di Hera.
«L’acqua è una risorsa fondamentale per l’umanità ed è protagonista da sempre nel nostro territorio, interessato da importanti opere di bonifica, dove la filiera agricola gioca ancora oggi un ruolo di primo piano – ha spiegato la prima cittadina -. I cambiamenti climatici in corso ci chiedono un’azione concreta e immediata per una tutela sempre maggiore di questa risorsa, difficile da gestire tanto nei periodi di siccità quanto durante le alluvioni. Abbiamo creduto necessario approfondire questo tema, affrontandolo a tutto tondo e coinvolgendo i vari enti per le relative competenze proprio in consiglio comunale, che è il centro della vita amministrativa di un Comune, perché crediamo che l’argomento meriti la massima attenzione e consapevolezza da parte di tutti gli amministratori, assessori e consiglieri».
Il Consiglio si svolgerà in presenza, sarà consentito l’accesso al pubblico (consigliata la mascherina) e sarà inoltre possibile seguire la seduta da casa in diretta collegandosi al sito www.comune.conselice.ra.it nell’apposita sezione.
Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…
A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…
L'intervento fa parte di un progetto più ampio che prevede la realizzazione di un sottovia carrabile
Oggi, venerdì 22 novembre, alle 21 nella Sala Conferenze dell’Hotel Ala d’Oro di Lugo
Sabato 23 novembre. Il tema scelto per la diciottesima edizione è stato “La Porta: un passaggio, una soglia…”.
Nell’ambito prestigioso del Festival, domenica 24 novembre 2024, presso lo Studio Zeba, via del Pino 82 (Ponte Nuovo) dalle 15…