Categories: Più Notizie

“I MalfAttori” al Mercato Coperto di Ravenna, nuovo ciclo di incontri su storia, arte e cultura

Foto: incontri I MalfAttori (foto di repertorio edizione precedente)Reduci dal grande successo dell’edizione autunnale, a partire da giovedì 7 aprile, alle ore 17.30, torna il ciclo di incontri de I MalfAttori al Mercato Coperto, con nuovi argomenti, storie e incontri.Giovedì 7 aprile Piergiorgio Carloni apre il ciclo con una conversazione dal titolo Blu di Persia con donne in nero. Sotto un lembo di velo i colori dell’Iran: un viaggio dell’anima in un luogo dal fascino sconvolgente, sospeso tra oriente e occidente e ricchissimo di contraddizioni e sfumature.

Si prosegue giovedì 21 aprile con Nessuna verità. Crimini e sangue a Ravenna nel secondo dopoguerra.Guido Ceroni dialoga con l’autore Cesare Albertano su una trama romanzesca costruita su fatti di sangue realmente avvenuti. Una ricostruzione delle nostre biografie individuali e collettive, grazie alla riscoperta di personaggi veri che hanno vissuto in un’epoca difficile che li ha costretti a muoversi in scenari storici più ampi e più complessi di loro. L’incontro è dedicato alla memoria dell’autore Saturno Carnoli.

Giovedì 5 maggio Giuseppe Sassatelli, etruscologo, archeologo e accademico italiano, specializzato nella storia dell’Etruria padana e presidente dell’Istituto Nazionale di Studi Etruschi ed Italici, parla di Vino ed Eros presso gli Etruschi. Luoghi comuni e conoscenze storiche. Le ragioni dell’insistenza su vino ed eros nella produzione artistica degli etruschi vanno ricercate nella loro ideologia della morte e in una struttura sociale molto particolare, da leggere alla luce degli studi più recenti.Giovedì 12 maggio Paola Babini e Giovanna Montevecchi raccontano una storia di arte, anticonformismo e femminismo. Dono dell’autrice. Teresa Feoderowna Riese e l’Accademia di Belle Arti di Ravenna è il titolo dell’incontro che ci farà scoprire la vita e le opere di un’artista la cui biografia attraversa con sorprendente modernità le vicende storiche del Novecento e in cui Ravenna ha un ruolo da protagonista.Si prosegue giovedì 19 maggio con Fiordicotone: Paolo Casadio e Ilaria Cerioli propongono letture di brani tratti dall’omonimo romanzo. Suggestioni di musica e parole per raccontare la storia di una donna che da Auschwitz torna a Lugo di Romagna in cerca della figlioletta, ma anche di identità, redenzione e speranza.La rassegna si conclude giovedì 26 maggio con una conversazione a cura di Paolo Turchetti e Riccardo Zoffoli: A Ravenna us dis… A Ravenna si dice. Modi di dire in Romagna e a Ravenna

Attraverso la musicale vivacità della lingua romagnola, si può capire molto dello spirito irriverente e intensamente vitale della terra romagnola.Tutti gli incontri de I MalfAttori si svolgeranno alle ore 17.30 presso il Mercato Coperto, in piazza Andrea Costa a Ravenna. Accesso in osservanza alle disposizioni anti-Covid vigenti.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Per informazioni: 0544-473678  o infoamici@ravennantica.org

Recent Posts

Gli uomini scendono in strada il 23 novembre contro la violenza sulle donne

Il ritrovo è per le 10 alla sede di CittAttiva, ingresso giardini Speyer, mentre alle 10.30 è prevista la partenza

7 ore ago

Forte vento in Romagna, scatta l’allerta meteo gialla

Per la giornata di venerdì 22 novembre sono previsti venti di burrasca forte (75-88 km/h) sull'intero settore appenninico e di…

8 ore ago

Una conferenza dedicata alle donne e al Risorgimento alla Casa Matha

Sabato 23 novembre Fulvia Missiroli converserà sul tema con Lidia Pupilli e con Marco Severini.

8 ore ago

Arma dei Carabinieri. Celebrata la messa in occasione della patrona “Virgo Fidelis”

Alla cerimonia, tenutasi oggi, 21 dicembre, hanno partecipato le massime autorità civili e militari della Provincia

8 ore ago

La mostra di Ettore Frani chiude con una visita guidata il 24 novembre

Alle 17 presso l’ex convento di San Francesco di Bagnacavallo, è necessario prenotarsi contattando il museo

9 ore ago

Nel vicolo degli Ariani taglio del nastro alla mostra “Credevano fosse amore”

Inaugurazione sabato 23 novembre alle 16, alla presenza alla presenza dell'assessora Federica Moschini.

10 ore ago